MotoGP | Parlano Marquez, Di Giannantonio e Marini: “Pronti a un nuovo capitolo”

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Giulia De Ieso
4 Gennaio 2024 - 10:57
Home  »  MotoGPMotomondiale

Ecco le novità di questi primi giorni del 2024 di alcuni dei protagonisti della prossima stagione

Una nuova stagione, nuova storia per molti dei piloti del Motomondiale. A partire dal 1° gennaio 2024 sono entrati in vigore tutti i contratti che hanno scaldato il mercato dello scorso anno. Di questi, alcuni sono già usciti allo scoperto, attraverso video-interviste o dichiarazioni.

Alla mezzanotte di Capodanno è iniziata l’era Ducati per Marc Marquez: il campione spagnolo ha puntualmente aggiornato i suoi profili social, con una nuova immagine di copertina su Facebook, che lo ritrae durante il primo test con il team italiano, e le parole “Gresini Driver” su ogni bio. Solo poche ore dopo sono arrivate le prime parole da ducatista, pubblicate da Dazn Spagna: “Sono riuscito ad adattarmi molto più velocemente del previsto. Mi sono sentito subito molto bene, con un ottimo feeling. Il tempo è venuto fuori senza cercarlo in modo esagerato“, racconta sorridente alla telecamera.

La Ducati è una moto diversa dalla Honda, con uno stile diverso. Sono passato alla moto del campione, che ora è nelle mie mani”, continua Marquez. “Ci sono molti piloti che vanno forte con questa moto. La velocità c’è, ma devo ancora capire molte cose. Non tanto per andare più veloce, quanto per essere più costante. E, soprattutto, in termini di comunicazione con la squadra“. Frasi che infiammano la fantasia dei più appassionati, che sognano una grande stagione per il campione spagnolo, dopo anni difficili.

Si rinnova (quasi) in toto il VR46 Racing Team in vista della prossima stagione, con un nuovo pilota, Fabio Di Giannantonio, e un nuovo main sponsor. La squadra di Valentino Rossi saluta Mooney per iniziare l’era Pertamina Enduro, dai colori rosso e (chiaramente) giallo. L’annuncio è avvenuto tramite un video, con il pilota romano e il già confermato Marco Bezzecchi, pubblicato sulle piattaforme social del team esattamente il primo giorno dell’anno. Solo un post, emblematico, per dare il benvenuto al numero 49: “Fabio è pronto per una nuova sfida con noi! E tu?“.

Volta pagina anche Luca Marini, che ha già pubblicato i suoi primi contenuti con Honda. Prima un filmato che immortalava il primo incontro tra il pilota pesarese e lo staff del team giapponese ai test di Valencia lo scorso novembre, poi alcuni estratti di una video-intervista diffusa alla stampa. “È stato uno shock dopo che Marc ha annunciato il suo cambiamento (la rottura con Honda e successivamente il contratto con Gresini, ndr). Dunque, io e il mio gruppo, il mio manager, abbiamo cercato di trovare un modo per approcciare a questo nuovo progetto, migliorare insieme e cercare di creare un moto migliore e una performance migliore, per tornare, vincere gare e titoli”, spiega Marini.

È il nostro obiettivo, il nostro target, e sono sicuro che ci saranno anche dei momenti di vera soddisfazione (…). Voglio iniziare il 2024 con una mentalità aperta, abbiamo bisogno di capire la nostra velocità, il nostro potenziale dopo il primo test ufficiale e dobbiamo trovare il nostro equilibrio e il modo di battere i nostri diretti avversari, che sono i miei compagni di squadra, con la stessa costruzione e la stessa moto – questo sicuramente per me è il primo obiettivo“.

Tutto tace dalle altre squadre e dagli altri piloti, in attesa dei test prestagionali a febbraio.

Immagine di copertina: Gresini Racing, VR46 Racing Team, HRC Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)