Con lo spagnolo ancora assente per infortunio, non sarà Pirro a prendere il suo posto, bensì il vicecampione della SBK.
La notizia era da tempo nell’aria, ma la conferma è giunta solo quest’oggi. Con Marc Márquez ancora impossibilitato a correre per via del suo infortunio alla spalla destra rimediato in Indonesia, il team Ducati Lenovo affiderà la seconda Desmosedici ufficiale non al tester Michele Pirro, bensì a Nicolò Bulega in occasione dei GP del Portogallo e della Comunità Valenciana della classe MotoGP.
Il vicecampione della SBK 2024 e 2025 ex ex-campione della SSP avrà il privilegio di salire sulla moto di riferimento dell’intera griglia MotoGP, al fianco del tre volte campione del mondo Francesco Bagnaia. La notizia giunge a ventiquattrore dal test svolto a Jerez da parte del #11, protagonista quest’anno di un lungo duello iridato contro Toprak Razgatlıoğlu (vinto dal pilota turco). Inoltre, la gara a Portimão per Bulega sarà la 100a in carriera nel Motomondiale, dopo averne disputate 50 in Moto3 e 49 in Moto2.
Queste le parole di “BuleGas”: “Sono molto contento di poter chiudere una stagione come questa con una bella sorpresa dell’ultimo minuto. Esordire in MotoGP è il sogno di qualsiasi bambino che aspira a diventare un pilota. In più, poter salire per gli ultimi due weekend di gara del 2025 sulla moto campione del mondo rende tutto ancora più emozionate. Sarà una bella scommessa: non ho aspettative, prenderò questa esperienza con tutta la calma necessaria anche perché, per ora, ho potuto provare la Desmosedici GP solo a Jerez in occasione del test. Detto questo, la motivazione a fare bene e a dare il massimo in ogni caso non manca. Grazie a Ducati e a Ducati Corse per la fiducia, a Claudio, Gigi, Mauro, Davide, Stefano e Serafino per avermi fatto sentire tutto il loro supporto nell’intraprendere questa avventura e al Team Aruba.it Racing-Ducati con cui abbiamo chiuso una stagione da protagonisti”.

Ecco, invece, le parole di Gigi Dall’Igna, capo di Ducati Corse: “Sono molto contento di poter vedere Nicolò al lavoro sulla Desmosedici GP. Nicolò fa parte della famiglia Ducati Corse dal 2022 quando lo abbiamo voluto in sella alla Supersport. Abbiamo creduto in lui e ci ha ripagati con due stagioni da protagonista assoluto in Superbike dove ha sfiorato il titolo ed è diventato il nostro pilota di riferimento. Inoltre, per il prossimo anno abbiamo annunciato il suo impegno, insieme a Michele Pirro, nello sviluppo della Desmosedici GP con i nuovi pneumatici e la possibilità di gareggiare quindi negli ultimi due GP è il miglior modo per iniziare a lavorare in questa nuova veste da tester. Sarà sicuramente impegnativo, ma spero riuscirà a godersi questa esperienza: per un giovane pilota, esordire nella massima categoria del nostro sport è una bella soddisfazione”.
Chissà che questo non possa essere un assaggio in vista del 2027, dato che si è già parlato di un possibile arrivo di Nicolò in MotoGP (imitando ciò che farà Razgatlıoğlu farà il prossimo anno, unendosi al team Yamaha Pramac).
Fonte immagine: Twitter / Ducati Corse
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
