Jorge Lorenzo vince il Gran Premio d’Italia della MotoGP al Mugello. Il pilota spagnolo batte per soli 19 millesimi Marc Marquez, e di 4.7 Andrea Iannone.
La gara parte con Lorenzo che schizza in testa alla prima curva davanti a Valentino Rossi. Le due Yamaha si portano in testa al gruppo e sembrano poter distanziare gli altri. Valentino resta attaccato al codone del compagno in attesa dell’attacco, mentre alle loro spalle Marc Marquez tenta di recuperare progressivamente terreno.
Il colpo di scena arriva ad un terzo di gara, quando il motore della Yamaha #46 si rompe costringendo Rossi al ritiro: lo stesso problema era avvenuto alla fine del warm up sulla moto di Lorenzo. Uscito di scena il protagonista più atteso sul circuito di casa, Lorenzo si trova in testa con Marquez alle spalle e le due Ducati di Dovizioso e Iannone, col secondo che recupera dal fondo dopo una brutta partenza.
Marquez inizia ad avvicinarsi al connazionale, e negli ultimi giri si apre la lotta per la vittoria, mentre la coppia Ducati combatte per la terza posizione insieme a Dani Pedrosa, che torna nel gruppo dopo un inizio lento. Mentre Dovizioso va lungo alla prima curva, lasciando strada libera a Iannone, riesce a portarsi in terza posizione, e Pedrosa, davanti si accende la lotta per la vittoria.
Marquez ci prova un paio di volte su Lorenzo senza successo: all’inizio dell’ultimo giro si aprono definitivamente le ostilità, con i due che si sorpassano più volte fino all’arrivo all’ultima curva. La Honda esce davanti e sembra di poter portare a casa il trionfo, ma la strada verso il traguardo è lunga e la Yamaha fa prevalere la forza del suo motore. Sulla linea finale Jorge si trova in testa di soli 19 millesimi sul connazionale spagnolo. Dietro Iannone conferma la terza posizione, con Pedrosa quarto e Dovizioso quinto.
In classifica generale Lorenzo comanda con 115 punti su Marquez (105) e Rossi (78).
Risultato di gara e classifica dopo il Mugello.
Immagine: Facebook Jorge Lorenzo
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.