MotoGP | Michele Pirro confermato come test rider di Ducati Corse fino al 2026

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
29 Maggio 2023 - 16:13
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il “Poliziotto”, impegnato di norma nel CIV, proseguirà il proprio lavoro di collaudatore per Ducati per altri tre anni. Pirro supererà i dieci anni di permanenza nel test team.


Anche e soprattutto per una squadra dominante, il lavoro dietro alle quinte diventa fondamentale per far sì che un progetto non si plafoni e che i miglioramenti tecnici arrivino a ritmo costante. Oltre a dei buoni ingegneri servono anche dei piloti esperti nel campo dei test e, tra le squadre del Motomondiale, ad eccellere c’è sicuramente Michele Pirro. La squadra Ducati Corse si è assicurata la permanenza del pilota pugliese nel proprio test team fino al 2026.

La collaborazione tra Pirro e Ducati, nata proprio dieci anni fa nel 2013, è sempre stata solida ed ha permesso da una parte al collaudatore di svolgere delle wildcard occasionali nelle quali si è dimostrato a più riprese in grado di raggiungere anche risultati discreti sulle varie Desmosedici, mentre dall’altra ha permesso alla Casa di Borgo Panigale di contare su un pilota affidabile per il miglioramento costante dei propri prototipi, fino al raggiungimento dei tre titoli costruttori tra il 2020 ed il 2022, dei due titoli a squadre 2021 e 2022 e soprattutto del mondiale piloti con Francesco Bagnaia.

Queste sono state le parole del “Poliziotto”: “La mia carriera sportiva è stata nel segno di Ducati e non riesco ad immaginarmi con un colore diverso dal rosso della casa di Borgo Panigale. Sono arrivato qui nel 2013, in quelli che probabilmente sono stati gli anni più difficili per Ducati Corse, ma ora sto vivendo anche quelli migliori per l’azienda. Sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare insieme e di poter lavorare a stretto contatto con la nuova generazione di piloti italiani: da loro imparo sempre qualcosa di nuovo. Come sempre mi impegnerò al massimo per continuare a contribuire allo sviluppo della Desmosedici GP e della Panigale V4. Ringrazio Claudio, Gigi, Paolo e Davide, e tutte le persone che hanno fiducia in me. Forza Ducati sempre!”.

Gigi Dall’Igna, direttore generale del reparto corse di Ducati, ha detto a sua volta: “Siamo molto contenti di poter contare ancora su Michele per i prossimi tre anni. Pirro ha iniziato il suo lavoro di collaudatore undici anni fa, perciò non esiste un altro pilota che conosca bene la nostra Desmosedici GP come lui. È anche grazie al suo prezioso contributo se siamo riusciti a rendere la nostra moto competitiva come lo è oggi. L’obiettivo è quello di continuare a crescere; poter contare sulla grande esperienza di Michele è sicuramente un elemento di vantaggio nel nostro lavoro di sviluppo”.

Pirro potrà tentare di festeggiare al meglio questo rinnovo già a partire dal prossimo Gran Premio al Mugello, nel quale svolgerà una delle proprie classiche one-off in MotoGP.

Fonte immagine: ducati.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO