NASCAR

MotoGP | Mercato piloti 2026: Franco Morbidelli rinnova con Ducati VR46 per la prossima stagione, affiancherà Fabio Di Giannantonio

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 2 Settembre 2025 - 14:38
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | Mercato piloti 2026: Franco Morbidelli rinnova con Ducati VR46 per la prossima stagione, affiancherà Fabio Di Giannantonio
Home  »  MotoGPMotomondiale

Come già preannunciato dal #21 in un’intervista a Sky in Ungheria, anche il prossimo anno egli vestirà i colori giallo fluo.


Dopo Honda, a fare la propria mossa in chiave mercato piloti è stata la Ducati, più nello specifico il team VR46 Pertamina Enduro. La squadra di Valentino Rossi, gestita da Alessio Salucci e Pablo Nieto, potrà contare su Franco Morbidelli anche per il 2026 della classe MotoGP.

Un rinnovo praticamente scontato (visti i legami tra “Morbido” e l’Academy VR46) e praticamente già preannunciato dallo stesso pilota, il quale a Sky Sport, in un’intervista successiva al Gran Premio d’Ungheria, aveva lanciato la notizia del prolungamento del contratto dal nulla. L’annata 2025 dell’italo-brasiliano, seppur altalenante, l’ha visto tornare sul podio sia nei Gran Premi (a podio in Argentina ed in Qatar), sia nelle Sprint Race (nuovamente a Lusail ed anche al Balaton Park).

Queste le parole del centauro: “Il mio amore per questa squadra è molto profondo. Qui mi trovo benissimo. Ho un ottimo rapporto con ogni singola persona. Sarà un piacere correre con il team VR46 Pertamina Enduro anche nel prossimo anno. Annunciare qualcosa di così speciale è fantastico. Spero di ripetere altre giornate sensazionali, come quelle già vissute quest’anno. Ce lo meritiamo. Ora abbiamo quasi un anno e mezzo davanti a noi. Continueremo a dimostrare il grande potenziale che abbiamo insieme. Voglio ringraziare la squadra, Vale, ‘Uccio’ e Pablo, e poi i partner, la VR46 Riders Academy e le persone che mi stanno accanto”.

Salucci, in quanto direttore del team, ha dichiarato: “Siamo felici di confermare Franco anche per la prossima stagione. Si è integrato subito e ha costruito un ottimo rapporto personale e professionale che ha portato a risultati importanti. Franco fa parte della VR46 Riders Academy dall’inizio. Vederlo indossare i colori del team VR46 Pertamina Enduro ha un significato speciale per noi. È come chiudere un cerchio. Quest’anno, con due podi nei GP e altri due nelle Sprint, abbiamo dimostrato ciò che siamo in grado di fare. Nella parte finale della stagione in corso e in quella successiva l’obiettivo sarà migliorare ulteriormente. La sua esperienza è stata un valore aggiunto per noi. Insieme alla competenza del team e al supporto di Ducati, siamo entusiasti di continuare questo percorso insieme anche nel 2026″.

Con Fabio Di Giannantonio già confermato all’interno della squadra, restano ancora solo due selle da assegnare per il 2026 della classe regina. La prima è quella del team Yamaha Pramac Alpine al fianco dell’arrivante dalla SBK Toprak Razgatlıoğlu, per una contesa a due tra gli attuali titolari Jack Miller e Miguel Oliveira; la seconda è in Honda LCR al fianco del rinnovato Johann Zarco, anche se Diogo Moreira pare oramai ad un passo dal rilevare il posto di Somkiat Chantra.

Fonte immagine: vr46racingteam.it

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi