MotoGP | Marquez sui primi giri con Gresini: “Sono riuscito ad adattarmi subito bene”

di Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 12 Gennaio 2024 - 18:13
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | Marquez sui primi giri con Gresini: “Sono riuscito ad adattarmi subito bene”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MotoGPMotomondiale

L’8 volte iridato, in un’intervista con DAZN Espana, ha parlato dell’esperienza in sella alla Desmosedici del team Gresini.

In quel del Circuit Ricardo Tormo di Valencia, il 28 Novembre, Marc Marquez è salito ufficialmente per la prima volta in sella ad una Ducati. Il nativo di Cervera ha affrontato il cambio di moto dopo ben 11 stagioni passate a bordo della RC213V di Honda HRC, suggellando quindi l’inizio del suo rapporto con il team Ducati Gresini.

Ai microfoni di DAZN Espana, la tv che detiene i diritti esclusivi per il Motomondiale in tutta la Spagna, Marc ha parlato della giornata di test con la squadra, in un’intervista esclusiva tradotta poi dalla redazione ufficiale del campionato.

Un giorno d’ambientamento

Marc esordisce dicendo: “Ero nervoso, avevo le farfalle nello stomaco. Nonostante sia nel mondiale da anni si è comunque trattato di un grande cambiamento. Ma sono rimasto calmo e rilassato. Ho mantenuto tranquilla la giornata cercando di capire la nuova moto ed anche come lavorare con i miei nuovi tecnici. Alla fine sali in sella alla moto del campione del mondo, quindi è tutto nelle tue mani”.

L’8 volte iridato ha poi parlato di come si sia adattato molto velocemente alla Desmosedici, e di come avesse trovato subito il modo di andare veloce sulla moto.

È stato un giorno d’ambientamento, soprattutto parlando della posizione in sella. Abbiamo effettuato alcuni cambiamenti perché non mi sentivo completamente a mio agio in alcune aree, ma la velocità c’era. Ho ancora molto da imparare, magari non sul come andare ancor più veloce, ma sulla costanza ed anche la sicurezza mentre sono in pista”.

Quando gli viene domandato delle differenze ed anche le similitudini con la RC213V, Marc risponde: “Non mi piace fare paragoni tra moto, soprattutto in pubblico. È una moto diversa, con uno stile di guida differente. Sei sulla moto del campione e devi saperla far andare veloce, perché diversi piloti sono veloci su di essa. Ho potuto adattarmi più velocemente del previsto perché mi sono sentito subito bene. C’era un buon feeling, ed il tempo sul giro è arrivato senza troppo desiderio di trovarlo. Alla fine della giornata abbiamo potuto montare le nuove gomme soft, e mi sono sentito di nuovo bene alla guida”.

Ci sono ancora delle cose da capire a livello di posizione in sella e comunicazione con il nuovo team. È uno step logico, visto che ho lavorato con lo stesso gruppo per 11 anni, ma mi hanno accolto bene. Tutto ciò è davvero molto rassicurante e mi aiuta ad essere più rilassato”.

Marquez salirà di nuovo in sella alla GP23 in una sessione ufficiale nella giornata di martedì 6 febbraio, quando inizieranno i test prestagionali a Sepang.

Fonte immagine: Twitter / MotoGP

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live