Il campione spagnolo proseguirà nel recupero dall’infortunio alla mano con l’obiettivo di tornare a Le Mans; nuova chance in MotoGP per l’ufficiale Honda in SBK
Marc Márquez non parteciperà al suo Gran Premio di casa di MotoGP, quello di Spagna a Jerez, in programma per questo fine settimana. L’otto volte campione del mondo sta proseguendo nella riabilitazione dopo la frattura del primo metacarpo della mano destra rimediato in Portogallo e ora l’obiettivo è quello di tornare in pista a Le Mans a metà maggio.
Nella giornata di ieri il catalano si è sottoposto ad ulteriori controlli presso l’Hospital Ruber Internacional di Madrid, prendendo la difficile decisione di cui sopra insieme all’équipe guidata dal dottor Roger de Oña.
In attesa del rientro di Márquez, si spera anche in uno snodo definitivo riguardo la penalità rimediata dal catalano per avere causato l’incidente costatogli l’infortunio a Portimão. La pena dei due long lap penalty è stata sospesa e nel frattempo Dorna ha già iniziato a prendere provvedimenti sugli incidenti di gara riferendosi alla “prossima gara a cui il pilota prende parte” invece del generico “prossima gara” utilizzato in precedenza.
Al posto del #93 Honda ha chiamato dal suo team SBK Iker Lecuona, che dunque farà il suo ritorno in MotoGP dopo poco più di un anno. Il valenciano ha disputato due stagioni nella top class in sella ad una KTM del team Tech3 con risultati altalenanti e un sesto posto sotto il nubifragio di Spielberg 2021 come miglior piazzamento. Attualmente è 13° nella classifica generale del mondiale delle derivate di serie.
Queste le dichiarazioni ufficiali di Márquez: “Ieri abbiamo svolto un’altra TAC ed è stato confermato come, nonostante il recupero dall’infortunio stia progredendo positivamente, l’osso non abbia ancora finito di ristabilirsi. Correre a Jerez sarebbe stato rischioso. Insieme all’équipe medica abbiamo deciso di non correre rischi, aspettando altre due settimane per tornare a Le Mans. Sono dispiaciuto di perdermi il Gran Premio di Spagna perché è sempre speciale per l’atmosfera, perché corro a casa mia e perché posso vedere e godermi i miei tifosi. Continuerò nella riabilitazione e lavorerò per tornare il prima possibile. Grazie a tutti per i messaggi di supporto!”.
Immagine copertina: HRC Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.