MotoGP | Marc Márquez tenta il rientro, correrà il GP Aragona

Alyoska Costantino - 13 Settembre 2022 - 18:11

Tramite i social ed un comunicato HRC, lo spagnolo ha fatto sapere della sua partecipazione al GP del Motorland Aragón.


Marc Márquez, durante la sua carriera, ha cercato di non lasciare mai nulla al caso nelle varie sfide di cui è stato protagonista e la decisione presa quest’oggi fa ancora una volta comprendere la sua determinazione. Dopo la quarta operazione al braccio destro riuscita a fine maggio, gli oltre due mesi di stop, le prime prove in pista su una CBR600RR ed anche lo svolgimento delle due giornate di test a Misano, il “Cabroncito” ha deciso di tentare il rientro già ora, a partire dal Gran Premio d’Aragona che si terrà questo weekend al Motorland di Alcañiz. 

Proprio sulla pista aragonese il #93 si è esercitato in sella ad una supersportiva, anche se i dubbi su questa scelta sono parecchi, in primis sul rapporto vantaggi-rischi che comporta la decisione di correre immediatamente dopo appena due giornate di prove, anziché magari attendere altro tempo o addirittura il finale di stagione per svolgere le sessioni collettive di Valencia. Nei test al Santa Monica le impressioni di Marc erano state positive e a dar ulteriore fiducia sono i 124 giri completati tra martedì e mercoledì scorso, anche se il pilota di Cervera aveva dichiarato di aver percepito dei dolori al braccio (anche se solo muscolari a quanto pare). 

In ogni caso la decisione ora è presa e queste sono state le parole di Márquez in vista del GP: “Beh, che posso dire? Sono davvero entusiasta di tornare in MotoGP durante questo weekend, specialmente in una pista così speciale per me come Aragón. L’obiettivo in questo fine settimana non è quello di andare in pista e lottare immediatamente, ma quello di riformare tutto un passo alla volta e prepararci bene per il futuro. Devo riformare me stesso, la moto, tutto quanto. A Misano è andata bene, ma il weekend di gara sarà differente, c’è maggior intensità e meno tempo per riposarsi, quindi sarà un tipo di sfida differente. Ho compiuto un sacco di riabilitazione e sto continuando anche in palestra, nonché a guidare la moto prima di questo weekend. Sono davvero felice di rientrare! 

L’ultima volta che abbiamo visto Márquez in pista risale al Gran Premio d’Italia al Mugello, concluso al decimo posto. Il miglior risultato stagionale raccolto dal #93 nel 2022 è stato un quarto posto a Jerez de la Frontera. 

Fonte immagine: hondaracingcorporation.com