Dopo la separazione dal team VR46, il pilota italiano affiancherà Mir sulla Honda ufficiale
Sarà Luca Marini il sostituto di Marc Márquez sulla Honda RC213V ufficiale nella prossima stagione della MotoGP. Il pesarese ha firmato un contratto che lo legherà al team HRC per due anni, a poco più di 20 di distanza dal clamoroso e storico addio del fratello, Valentino Rossi, in direzione Yamaha.
Nella giornata di sabato era stata resa nota la sua separazione dal team VR46, fondato proprio dallo stesso Rossi, e al termine del weekend del Gran Premio della Comunità Valenciana è stato confermato il nuovo accordo, svelato di fatto già un paio di settimane fa a Sepang. Marini guiderà la RC213V a partire da domani, nei test che si svolgeranno sempre sulla pista intitolata a Ricardo Tormo.
Il 26enne nativo di Urbino lascia quello che può essere considerato il team di famiglia dopo sei anni, tre in Moto2 (vice-campione nel 2020) e altrettanti in MotoGP. Quella del 2023 è stata di gran lunga la sua miglior stagione nella classe regina con due podi, due pole e tre top 3 nelle gare sprint per l’ottavo posto in classifica generale.
Alla base di questo cambio di casacca così repentino c’è soprattutto la volontà da parte del pilota di rappresentare un autentico mito del motociclismo come il team HRC, vestendo colori con cui di fatto è cresciuto e che ha vestito per qualche gara ai tempi delle minimoto.
Il lavoro a cui Marini e Joan Mir saranno chiamati non sarà assolutamente semplice, dopo un 2023 in cui Honda è stata fanalino di coda del mondiale costruttori con una più che estemporanea vittoria ad Austin firmata Álex Rins, ma ancora nel motorsport di oggi, a volte, il cuore può risultare più forte della testa e quindi della possibilità di guidare la moto più forte del lotto.
Immagine copertina: VR46 Racing Team Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.