MotoGP | La collaborazione tra Franco Morbidelli e Yamaha terminerà a fine 2023

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Agosto 2023 - 10:58
Home  »  MotoGPMotomondiale

Dopo quasi due stagioni difficili, Morbidelli lascia la Casa di Iwata. Si profila all’orizzonte l’opzione Rins per Yamaha MotoGP.


A pochi giorni dal Gran Premio di Gran Bretagna 2023, primo appuntamento dopo la pausa estiva, la prima tessera di domino del mercato piloti MotoGP 2024 si è appena mossa. Non sorprende il fatto che sia stata quella di Franco Morbidelli a muoversi per prima, col pilota italo-brasiliano pronto a lasciare Yamaha a fine stagione.

Un addio che era già nell’aria da diversi weekend, ovvero da quando aveva invitato i giornalisti a fare le domande sul proprio futuro a Lin Jarvis. I quasi due anni nelle vesti factory, rispetto al periodo col team Petronas SRT (l’attuale squadra RNF Racing), sono stati parecchio deludenti per la coppia e “Morbido” lascerà quindi la Casa dei Tre Diapason a fine anno. Yamaha, dal canto suo, ha confermato il pieno supporto all’ex-campione della Moto2 per il prosieguo della stagione in corso.

Queste sono state le parole di Jarvis: “Prima di ogni altra cosa, voglio ringraziare ‘Franky’ per il suo duro lavoro e la sua dedizione sin da quando ha cominciato col team factory ed anche da ben prima, quando era un pilota satellite per Yamaha. La collaborazione tra Yamaha e Morbidelli ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui uno splendido risultato da vicecampione nel 2020“.

“E’ un peccato che negli ultimi due anni non sia andata nel modo in cui entrambi volevamo e speravamo. Abbiamo discusso la possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato il momento per compiere un cambiamento, sia per Yamaha che per ‘Franky'”.

“Il team continuerà a dare pieno supporto a ‘Franky’ per terminare il tempo passato insieme nella miglior maniera possibile”.

A questo punto si aprono diversi scenari per le due parti: da un lato per il #21 potrebbe aprirsi la strada di Honda LCR o addirittura quella della SBK, anche se quest’ultima, col saluto definitivo a Yamaha, sembrerebbe oramai chiusa; dall’altro la Casa nipponica starebbe cercando il sostituto nel nome di Álex Rins.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)