MotoGP | Johann Zarco lascerà Ducati Pramac a fine 2023

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Agosto 2023 - 18:22
Home  »  MotoGPMotomondiale

Al termine del GP d’Austria, arriva una nuova notizia di mercato piloti MotoGP. Zarco verso LCR.


Un altro effetto domino pare pronto ad iniziare nel mercato piloti della MotoGP per il 2024. La notizia, giunta poco dopo la fine del Gran Premio d’Austria, vede la separazione tra Johann Zarco e Ducati Prima Pramac Racing al termine di quest’anno, dopo tre stagioni passate insieme.

La notizia era nell’aria, insieme al rumor (confermato dallo stesso Zarco) di un suo contatto con Honda LCR, squadra che il prossimo anno perderà Álex Rins e che riempirà il vuoto lasciato dal pilota spagnolo col bicampione della Moto2 2015-2016, con buona probabilità. Ducati Pramac, dal canto proprio, lascerà andare il pilota vincitore del trofeo indipendenti degli ultimi due anni e che ha conquistato dodici podi, tra cui sette secondi posti e cinque terzi.

Queste sono state le parole del pilota francese: “Sono stato quattro anni con Ducati, di cui tre con il team Pramac, e sono molto contento di quello che abbiamo costruito e raggiunto insieme. Nel 2021 ho chiuso il mondiale al quinto posto ed è stato il mio miglior risultato di sempre in MotoGP, ma il mio obiettivo è fare ancora meglio quest’anno. Alla fine di questa stagione me ne andrò con il sorriso, perché il team e Ducati mi hanno dato tanto e insieme abbiamo lottato per cose veramente importanti. Il prossimo anno affronterò una nuova sfida ma adesso voglio concludere questo campionato con la mia squadra nel miglior modo possibile. Ringrazio tutto il mio team, Ducati e tutte le persone che hanno lavorato insieme a me in questi anni insieme. L’obiettivo rimane quello di poter cantare la Marsigliese sul gradino più alto del podio insieme a Paolo Campinoti, che voglio ringraziare di cuore per tutto il supporto che mi ha dato fin dal primo giorno”.

Proprio Campinoti, il team principal della squadra senese, ha salutato così il pilota francese: “Insieme a Johann abbiamo passato tre anni favolosi dove il team, anche grazie al suo grande talento, ha potuto fare uno step molto importante, che l’ha portato a essere in questo momento il leader del campionato MotoGP. Per questo motivo non posso che essere dispiaciuto per non averlo più nella nostra famiglia la prossima stagione. Gli auguro tutta la fortuna del mondo per il suo futuro. Adesso non posso far altro che ‘godermelo’ fine alla fine del campionato, aspettandomi ancora grandi cose da lui”.

Gino Borsoi, arrivato quest’anno nella squadra in qualità di team manager, ha detto la sua a propria volta: “È stato un onore e un piacere aver potuto lavorare con un pilota e una persona come Johann. L’unico rimpianto che ho è che il lavoro iniziato quest’anno non possa proseguire anche nella prossima stagione. Ci sono ancora tante gare da qui a fine novembre, questa decisione non cambia l’obiettivo che ci siamo prefissati a inizio anno. Gli auguro un grosso in bocca al lupo per il suo futuro”.

A questo punto, la sella in Pramac potrebbe essere occupata il prossimo anno da Franco Morbidelli, rimasto per il momento senza impegno dopo la separazione con Yamaha per far posto a Rins.

Fonte immagine: pramacracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)