Continuano le presentazioni dei team MotoGP, ed a togliere il velo questa volta è stata Yamaha, pronta ad iniziare la nuova era V4
Quello 2026 sarà un anno di cambiamenti per Yamaha. La casa di Iwata debutterà infatti con il nuovo motore V4, già testato in gara più volte dal collaudatore Augusto Fernandez, dando inizio ad un’era completamente nuova. Tutto questo comincerà ufficialmente con i test a Sepang, ma questa mattina a Jakarta abbiamo avuto un primo assaggio, con la presentazione del team Factory 2026.
A livello estetico rimane la caratteristica livrea nera e blu, ormai un’habitué di Yamaha Monster Energy. Le forme sono invece quelle che si sono mostrate a nuovo, a partire dall’aerodinamica dell’anteriore con un cambio di design alare sul cupolino, in uno stile molto simile a quello adottato da Ducati negli anni passati. Con il nuovo motore sono arrivate modifiche anche alla carenatura della moto, mentre il posteriore ha avuto un cambiamento più ingente, con nuove ali e gli scarichi in vista. Tuttavia gran parte di quello visto oggi potrebbe cambiare già durante i test di Sepang e di Buriram, dove non solo Yamaha potrebbe diversificare quanto visto nelle presentazioni già passate.

La coppia di piloti resta la stessa, con Fabio Quartararo ed Alex Rins che saliranno in sella alla nuova M1 della casa giapponese. Entrambi sono motivati per cominciare al meglio con il motore V4, che gli darà anche nuove opportunità di sviluppo e miglioramento.
Seguono le dichiarazioni ufficiali.
Dichiarazioni
Takahiro Sumi, Presidente Yamaha Motor Racing:
“Il 2026 sarà l’anno d’inizio dell’era V4, è un capitolo eccitante – ma richiede disciplina, data ed impegno da tutte le persone coinvolte: la fabbrica in Giappone, il reparto corse in Italia, i team Factory e la squadra dei tester. Lo sviluppo parallelo di tre dimensioni durante lo scorso anno ci ha dato le fondamenta per questo che sta per cominciare, così da concentrarci completamente sullo sviluppo della nuova M1 motorizzata dal V4, continuando anche a lavorare sul prototipo 2027. Abbiamo già visto segnali incoraggianti: stabilità in frenata migliorata, crescita in accelerazione ed un feeling più consistente durante i long run. Il successo durante l’inizio dell’anno non sarà misurato solo con i risultati: ogni giro ci darà conoscenze che ci potranno aiutare andando avanti nella stagione. Il focus nel 2026 sarà accentrato nell’accelerare i tempi di sviluppo e sull’assicurarsi che design, testing e gare abbiano uniformità tra loro. Ci impegneremo in maniera consistente per acquisire sempre più slancio – ed i risultati arriveranno”.
Paolo Pavesio, Team Principal Monter Energy Yamaha MotoGP:
“Il 2026 sarà cruciale perché accelera la trasformazione di Yamaha. Marca la fase due del nostro piano Blue Shift. La nuova M1 appena introdotta ci offre un margine di sviluppo molto più ampio rispetto al passato. Immagino una stagione in cui cresceremo nella comprensione della nuova moto e nelle prestazioni giro dopo giro, gara dopo gara”.
“L’Indonesia è il luogo perfetto per iniziare questo nuovo capitolo. È la casa di una delle comunità di appassionati più ferventi al mondo: qui abbiamo la nostra base di tifosi più ampia e, naturalmente, si tratta di un mercato chiave per Yamaha. Ospitare la presentazione del team insieme al YIMM 3S Dealer Meeting sottolinea l’importanza di questa regione nella visione di Yamaha. L’energia e l’entusiasmo che si respirano qui ci ispirano e rafforzano il nostro impegno verso una grande sfida imminente e una lunga stagione MotoGP, che conterà ancora una volta 22 round complessivi”.
“Desidero inoltre sottolineare le partnership che alimentano il nostro percorso. Monster Energy è una presenza fidata al fianco di Yamaha da oltre un decennio in diverse discipline del motorsport. In MotoGP è diventata il nostro title sponsor nel 2019, un traguardo annunciato proprio qui a Jakarta. Questa partnership si basa su una passione condivisa per le corse e per il superamento dei limiti della performance, e insieme cercheremo di creare molti altri momenti indimenticabili”.
“Siamo inoltre orgogliosi di dare il benvenuto a DP World come nuovo partner. La loro competenza logistica, la migliore a livello mondiale, ci aiuterà a semplificare le operazioni di trasporto e a garantire prestazioni con assoluta precisione. La presenza di DP World è sinonimo di ambizione e slancio: qualità che si allineano perfettamente con il progetto MotoGP di Yamaha, in rapida evoluzione, così come con le altre classi, un tema che approfondiremo durante l’evento DP World x Yamaha che si terrà a Dubai la prossima settimana”.
“Infine, non vedo l’ora di vedere Fabio e Álex in sella alla nuova moto a Sepang tra meno di un paio di settimane. Il primo test è sempre speciale perché è il momento in cui tutto il lavoro svolto durante l’inverno prende forma, ma con un progetto completamente nuovo questa pre-season è ancora più speciale!”
Massimo Meregalli, direttore Yamaha Motor Racing:
“Svelare la nuova moto 2026 è un momento speciale perché rappresenta il duro lavoro di tante persone – sia nel garage che in Giappone. Quest’anno il cambiamento più importante è quello tecnico: cominciamo un progetto tutto nuovo, e sicuramente darà un’aria più eccitante all’interno del box, specialmente ai test ed alla prima gara. Ci sarà una ripida ma interessante curva d’apprendimento e tutti – meccanici, piloti ed ingegneri – spingeranno nella stessa direzione sin dal primo giorno”.
Fabio Quartararo, #20 Monster Energy Yamaha MotoGP team:
“Sono pronto a scendere di nuovo in pista! Il team launch è sempre il momento dove l’entusiasmo per cominciare il nuovo anno si manifesta – e non si può chiedere supporto migliore che quello dei tifosi indonesiani. Sarà l’inizio di un nuovo ed eccitante capitolo. Il motore V4 rappresenta un grande cambiamento e non vedo l’ora di sentire come si svilupperà in pista. Penso che anche i fan ed i media siano molto curiosi a riguardo. L’Indonesia è il posto perfetto per cominciare perché il loro supporto rende tutto ancor più incredibile. Come sempre, farò di tutto per renderli fieri”.
Alex Rins, #42 Monster Energy Yamaha MotoGP team:
“Prima di tutto, è sempre bello visitare l’Indonesia. I tifosi qui sono davvero qualcosa di speciale. L’anno scorso ho trovato un ottimo slancio nel finale di stagione, con il GP d’Indonesia che probabilmente è stato il miglior weekend di tutti. Iniziare la stagione con la presentazione del team qui a Jakarta mi fa sentire super motivato. Voglio portare con me l’energia che ho ricevuto oggi dal lancio con i fan per tutta la stagione 2026“.
“La nuova moto ci offre maggiori opportunità di sviluppo, ed è molto motivante anche questo. Ci aspetta tanto lavoro, ma non vedo l’ora di iniziare. Ho lavorato duramente durante l’off-season per farmi trovare pronto fin dal primo test. È una nuova era per Yamaha e sono entusiasta di farne parte“.
Media: Yamaharacing.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






