La MotoGP saluta Phillip Island e, a partire dall’anno prossimo, correrà per le strade di Adelaide
Quel che si vociferava negli scorsi giorni, ieri soprattutto, è diventato realtà. Il Gran Premio d’Australia cambierà infatti sede dal 2027 e si sposterà tra le strade di Adelaide. Sarà la primissima volta nella storia che la MotoGP correrà su un circuito cittadino, nonché l’addio ufficiale allo storico tracciato di Phillip Island. Come di consueto, però, l’evento sarà comunque una delle ultime gare stagionali.
L’accordo siglato dall’organizzazione ed il Governo dell’Australia del Sud prevede un contratto di sei anni, valido fino al 2032 incluso. Il layout dell’Adelaide Street Circuit, presentato nella mattinata locale, prevede una lunghezza di 4195 metri suddivisa in 18 curve. Le velocità stimate saranno altissime, con dei picchi che toccheranno i 340 km/h.

L’ispirazione non poteva che venire dal cittadino utilizzato dalla Formula 1 negli anni ’90, ma non mancherà l’adeguamento per garantire la sicurezza dei piloti ai massimi livelli.
Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP presente ad Adelaide per l’annuncio, ha dichiarato: “Portare la MotoGP ad Adelaide segna una pietra miliare nell’evoluzione del nostro campionato. Questa città ha una reputazione di livello mondiale per i grandi eventi sportivi. L’opportunità di progettare un circuito appositamente costruito sulle sue strade è qualcosa di davvero unico per il nostro sport.
Fin dall’inizio, insieme alla FIM, ci siamo assicurati che sulla sicurezza non ci fossero compromessi. Tutti gli elementi dell’Adelaide Street Circuit sono stati progettati per soddisfare i più alti standard della moderna MotoGP, garantendo ai piloti di poter gareggiare alla massima intensità in totale sicurezza.
L’impegno di Adelaide nei grandi eventi la rende la sede perfetta per il prossimo capitolo della MotoGP in Australia. Siamo incredibilmente entusiasti di presentare qui questo nuovo stile e creare un evento che avvicini ancora di più gli appassionati all’azione. Questa partnership rappresenta un’ambizione coraggiosa sia da parte della MotoGP che dell’Australia. Non potremmo essere più orgogliosi di iniziare questo viaggio insieme.”
Il premier dell’Australia del Sud Peter Malinauskas non poteva essere più contento per l’accordo raggiunto, e così si è espresso ai media: “Questo è un grande successo per noi e l’ennesima prova che il nostro Stato ha uno slancio reale. Ce la giochiamo, in questo Paese, per ospitare i migliori eventi al mondo. E ci affermiamo. Ospitare la prima gara della MotoGP al mondo su un circuito cittadino offrirà ad Adelaide qualcosa di davvero unico che attirerà visitatori da tutto lo Stato e dall’estero.
Sarà molto di più di un evento motoristico di livello mondiale: coinvolgerà un indotto economico, il sostegno dell’occupazione e l’affermazione dell’Australia del Sud sul palcoscenico globale.
Sosteniamo grandi eventi che generano un forte ritorno economico. La MotoGP fa esattamente questo. Sta crescendo a un ritmo record. Adelaide sarà un elemento chiave di questa crescita”.
Media: MotoGP.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








