MotoGP | Il GP Emilia-Romagna 2021 secondo Brembo

ComunicatiMotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
21 Ottobre 2021 - 11:00
Home  »  ComunicatiMotoGP

Segue l’anteprima Brembo del GP dell’Emilia Romagna 2021 di MotoGP

Così come nel 2020, anche quest’anno il Motomondiale disputa due GP al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma l’anno scorso i due eventi erano andati in scena a distanza di una settimana. Quest’anno hanno già fatto il bis il Losail International Circuit e il Red Bull Ring. 

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, la pista italiana rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritata un indice di difficoltà di 3 a causa dell’assenza di rettilinei di almeno 600 metri di lunghezza. ​

Zero attriti né torsioni con la pompa radiale Brembo per la MotoGP​

La pompa radiale Brembo è adottata da tutti i 22 piloti della MotoGP. Con essa sia la forza delle dita sulla leva sia quella della leva stessa sul pistoncino agiscono nello stesso senso, ovvero radialmente rispetto al punto di ancoraggio della pompa sul manubrio senza generare attriti né torsioni. In tal modo non vi sono sprechi di energia. 

Brembo depositò nel lontano 1985 il primo brevetto della pompa radiale, nata per soddisfare le esigenze del racing, in particolare quella di un minor ingombro. L’anno dopo equipaggiò la Yamaha YZR OW di Eddie Lawson che proprio quell’anno si aggiudicò il Campionato del Mondo della classe 500. ​

Servono dita rinforzate​

Solo in tre curve del Misano World Circuit Marco Simoncelli la decelerazione supera i 100 km/h e la frenata i 3 secondi: queste staccate si trovano tutte prima del secondo intermedio mentre nella seconda metà del tracciato la decelerazione massima è di 93 km/h, alla curva 9, e l’impiego massimo dei freni all’ultima curva, per 2,7 secondi. 

In ogni giro i piloti della MotoGP usano i freni 12 volte per un totale di 31 secondi, equivalenti al 34 per cento dell’intero GP. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico complessivo sulla leva del freno di 12 quintali, il valore più alto dell’intero Mondiale 2021.

Alla prima 11 bar​

Delle 12 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli 3 sono classificate come impegnative per i freni, altrettante sono di media difficoltà e le restanti 6 sono scarsamente impegnative. 

Così come alla curva 8, anche alla prima curva lo spazio di frenata supera i 200 metri: per passare da 272 km/h a 116 km/h servono 4 secondi durante i quali i piloti sono soggetti a una decelerazione di 1,5 g mentre percorrono 201 metri. Il carico sulla leva è di 5,3 kg e la pressione del liquido freni di 11,4 bar. ​

Fonte immagini e testi: Brembo



Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO