La Casa di Tokyo, dopo due anni nelle retrovie, salirà di gruppo da D a C, godendo di meno vantaggi in termini di concessioni.
Il sistema di concessioni introdotto dal 2024 in aiuto alle Case meno performanti in MotoGP ha permesso ad Honda, nel giro di solo un paio di anni, di risalire po’ la china dalla fossa nel quale era finita all’inizio del decennio. Il team Castrol ufficiale ha ottenuto una serie di risultati positivi (su tutti i due podi di Joan Mir a Motegi e Sepang), mentre la squadra LCR ha conquistato un’insperata vittoria con Johann Zarco a Le Mans sotto la pioggia ad inizio stagione.
Per il 2026, la Casa dell’Ala Dorata godrà di alcuni vantaggi in meno. Honda, infatti, passerà dalla fascia D a quella C delle concessioni, fascia che, fino ad ora, era rimasta ancora “inesplorata” dalle realtà partecipanti. Durante i test, ad esempio, Honda potrà contare su 220 set a disposizione di pneumatici per scendere in pista contro i 260 di cui disponeva fino a domenica; in più, nei test privati i piloti titolari dei team Castrol e LCR non potranno più scendere in pista.
Calerà anche il numero di tracciati sul quale Honda potrà scendere in pista in forma privata, d’ora in poi solo tre. Calerà anche il numero di motori a disposizione durante l’anno (otto) ed il suo sviluppo verrà congelato, così come verrà limitato ad uno il numero di aggiornamenti aerodinamici ammessi, al contrario di quando le RC213V abbiano potuto beneficiare dal 2024.
Fonte immagine: hondaracingcorporation.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
