MotoGP | Honda HRC guarda al 2026: livrea confermata per i primi 60 anni nella classe regina

Di: Giulia De Ieso giuliadeieso
Pubblicato il 2 Febbraio 2026 - 16:15
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MotoGP | Honda HRC guarda al 2026: livrea confermata per i primi 60 anni nella classe regina

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  MotoGPMotomondiale

Alla vigilia dei test pre-stagionali, la Casa giapponese ha svelato la nuova RC213V, che mantiene un’estetica invariata rispetto alla scorsa stagione

Mentre il paddock della MotoGP si prepara a volare a Sepang per l’avvio dei test pre-stagionali dal 3 al 5 febbraio, Honda ha presentato questa mattina la livrea 2026. Al secondo anno di partnership con il main sponsor Castrol, e dopo una stagione 2025 che ha evidenziato segnali incoraggianti di crescita per la Casa giapponese, il team ha scelto di svelare i colori della RC213V attraverso un filmato di presentazione. Nel video spazio a diverse interviste, tra cui quelle dei piloti ufficiali Luca Marini e Joan Mir, confermati per il terzo anno consecutivo come coppia del team factory.

La livrea è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a quella della scorsa stagione, mantenendo i colori simbolo: il rosso, espressione della passione per le corse, il blu, legato alla ricerca dell’eccellenza tecnica, e il bianco, dedicato agli appassionati di motorsport. Il 2026 segnerà inoltre il sessantesimo anniversario dell’ingresso di Honda nella classe regina e, per l’occasione, la Casa giapponese ha annunciato una serie di celebrazioni commemorative per le 314 vittorie ottenute in MotoGP e gli oltre 2300 podi conquistati nel Motomondiale.

La gallery della Honda RC213V 2026

Le dichiarazioni del team Honda

ALBERTO PUIG – Team Manager Honda HRC Castrol

Le corse sono il DNA di questa azienda. Ciò che prevale, ciò che alla fine determinerà la direzione, è la passione per la vittoria e la passione per le corse che questa azienda ha dimostrato nel corso della sua storia. Le fondamenta di Honda per il 2026 sono quelle del 2025: ci sono stati solidi sviluppi dal punto di vista tecnico ed entrambi i piloti sono riusciti a fare progressi. La costanza di Marini è stata fondamentale per il passaggio al nuovo grado di concessioni e Mir ha potuto dimostrare il suo talento da campione con due grandi podi“.

LUCA MARINI

“È un piacere iniziare un’altra stagione con Honda. I progressi che abbiamo mostrato nel 2025 sono stati incredibilmente gratificanti e per tutto l’inverno ho lavorato per migliorarmi e iniziare questa nuova stagione nel 2026. I nostri obiettivi sono chiari: essere lì a lottare tra i primi e sfruttare al meglio tutte le opportunità che ci si presenteranno. Tutti in questo progetto hanno fatto “i compiti a casa” durante l’inverno e non vedo l’ora di tornare in sella alla Honda RC213V e tornare a correre. Nell’ultimo anno della classe 1.000 cc dobbiamo concludere bene e goderci i momenti belli lungo il percorso”.

JOAN MIR

“Un’altra moto meravigliosa che sono orgoglioso di guidare, far parte di Honda è qualcosa di davvero speciale. Nel 2026 dobbiamo ritrovare la costanza che abbiamo faticato a trovare l’anno scorso, abbiamo dimostrato che sia io che la RC213V abbiamo la velocità e le capacità per rendere orgogliosa Honda. Questi due test pre-stagionali saranno molto importanti per preparare tutto al meglio per l’inizio dell’anno, sono certo che tutti gli ingegneri abbiano lavorato diligentemente durante l’inverno. Non c’è tempo da perdere, dobbiamo lavorare fin dal primo giro per ottenere il massimo e riportare Honda al suo posto”.

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.