Jorge Lorenzo conclude con una vittoria la sua avventura in Yamaha, dominando dallo start al termine il Gran Premio di Valencia della MotoGP.
Il monologo dello spagnolo non basta a far annoiare il pubblico, che gode della lotta tra Marc Márquez, Andrea Iannone e Valentino Rossi per le restanti posizioni del podio. Il campione in carica rimane in attesa degli eventi per metà gara, con Iannone e Rossi che se le danno di santa ragione. Convinto del suo passo, approfitta della lotta tra i due per portarsi in seconda posizione e, ad un certo punto, per tentare anche l’incredibile rimonta su un ormai lontano Lorenzo.
La battaglia per la terza posizione rimane quindi questione tra Iannone e Rossi, con il pilota della Ducati che sembra avere la meglio fino ad un giro e mezzo dal termine, quando Rossi tenta l’ultimo affondo. Il pilota di Vasto, alla sua ultima con la Ducati prima di passare in Suzuki, non ci sta e resiste con un contro sorpasso spettacolare, che allo stesso tempo allontana Valentino da ogni ulteriore tentativo.
Nel frattempo Márquez ha ricucito su Lorenzo, ma non abbastanza da impensierirlo. La gara termina in festa con Jorge che vince salutando così la Yamaha, Márquez al secondo posto che festeggia ancora una volta il suo titolo davanti ai suoi tifosi e Iannone che saluta la Ducati.
Il risultato di gara e la classifica finale della MotoGP 2016.
Martedì e mercoledì, sempre a Valencia, si pensa già al 2017 con i primi test.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.