MotoGP | GP Thailandia 2025, Qualifiche: Marc Márquez debutta in rosso conquistando la pole position

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 1 Marzo 2025 - 05:53
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | GP Thailandia 2025, Qualifiche: Marc Márquez debutta in rosso conquistando la pole position
P300
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Il pronostico della vigilia viene rispettato e Márquez fa sua la pole numero 95, davanti al fratello Álex e a Bagnaia.


Non poteva iniziare meglio di così il matrimonio tra Marc Márquez ed il team Ducati Lenovo. A conquistare la pole position del GP Thailandia 2025 classe MotoGP, nella prima qualifica della giornata e dell’anno, è stato proprio l’otto volte iridato, autore del miglior tempo in 1:28.782.

Non si tratta del nuovo record assoluto della pista, ancora nelle mani di Francesco Bagnaia dallo scorso anno, ma è stato comunque sufficiente per mettere in riga tutti quanti. Il #93 colleziona così la propria 95a pole position nel Motomondiale e la 67a in MotoGP. Marc non partiva in pole dal Gran Premio d’Aragona dello scorso anno.

Il “Cabroncito” condividerà la prima fila col fratello Álex (non era mai successo che due fratelli si qualificassero primo e secondo in una griglia della top class) e col compagno di squadra Bagnaia, risalito dalla Q1 dopo il giallo (è proprio il caso di dirlo) della bandiera gialla esposta erroneamente durante i minuti finali della Practice. Le emozioni sono iniziate sin dalla prima sessione di qualifica, che Pecco ha superato col primo posto ed un vantaggio di 0″006 su Jack Miller.

Nella lotta per la pole “Nuvola Rossa” ha rimediato 0″173 di ritardo dal Márquez più anziano e 0″027 dal più giovane, mentre la seconda fila vede numerose sorprese, a cominciare dallo stesso Miller. Sfruttando il traino di Bagnaia in Q2, l’australiano di Yamaha Pramac si è messo in quarta posizione davanti ad un incredibile Ai Ogura, quinto sulla prima Aprilia. Il campione in carica Moto2 ha addirittura assaporato la prima fila per alcuni minuti, prima di venir superato dai due ex-compagni di squadra.

Franco Morbidelli completa il secondo terzetto della griglia, ma per il Gran Premio partirà nono in seguito alla penalizzazione rimediata dopo la Practice. Terza fila per Pedro Acosta, Raúl Fernández e Marco Bezzecchi, quest’ultimo vera delusione di questa qualifica dopo le ottime premesse dei test e del venerdì; “Bez” non è andato oltre al settimo tempo e, dopo esser scivolato di nuovo in curva 3, ha perso altre due posizioni sullo schieramento.

A completare la top ten è Fabio Quartararo, davanti alle Honda di Joan Mir (caduto anche lui, sempre alla 3) e Johann Zarco. Per quanto riguarda i risultati della Q1, Fabio Di Giannantonio scatterà 13° davanti a Brad Binder e al debuttante Fermín Aldeguer.

Questi i risultati della prima e della seconda sessione, insieme alla griglia di partenza.

Fonti immagini: mediahouse.ducati.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA