MotoGP | GP San Marino: sorpresa Pedrosa, vince su Rossi e Lorenzo

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Settembre 2016 - 15:35
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | GP San Marino: sorpresa Pedrosa, vince su Rossi e Lorenzo
Home  »  MotoGP

Ci si aspettava la lotta tra le due Yamaha e invece è stata una Honda a conquistare il Gran Premio di San Marino. Anche in questo, la sorpresa è che a vincere sul circuito intitolato a Marco Simoncelli non è Marc Marquez ma Dani Pedrosa, che con una rimonta fantastica stupisce tutti andando a vincere su Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Sulla griglia di partenza Dani Pedrosa è l’unico dei primi a montare la gomma morbida all’anteriore. Può sembrare un rischio, con le Yamaha su gomma media e Marquez addirittura sulla dura.

La partenza vede le Yamaha di Lorenzo e Rossi comandare con Viñales alle spalle. Rossi però balza in breve al comando della corsa davanti al compagno di team e allo spagnolo della Honda. Sembra una gara a tre, con Rossi che guida allungando leggermente su Lorenzo e Marquez.

Dopo metà gara, però, risale da dietro Dani Pedrosa. La gomma morbida funziona alla grande sulla Honda e, uno dopo l’altro, Camomillo a suon di giri veloci si libera del compagno di squadra, di Jorge Lorenzo e, infine, di Valentino Rossi, che a cinque giri dalla fine subisce il sorpasso decisivo. L’italiano cerca di resistere ad un Pedrosa indiavolato ma a un paio di giri dal termine deve desistere accontentandosi della seconda piazza.

Finisce quindi con Pedrosa vittorioso davanti a Rossi, Lorenzo e Marquez. Viñales è quinto davanti ad Andrea Dovizioso e un fenomenale Michele Pirro, alla guida della Ducati ufficiale al posto dello sfortunato Andrea iannone. Pol Espargarò, ottavo, precede Cal Crutchlow e Alvaro Bautista.

In classifica Rossi accorcia leggermente su Marquez, saldamente in testa con 223 punti e 43 di vantaggio sull’italiano. Lorenzo è sempre terzo con 162.

Il risultato di gara e la classifica aggiornata della MotoGP.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live