MotoGP | GP San Marino 2026, Sprint, Marc Marquez: “La gara di domani sarà simile a quella di oggi”

Di: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 12 Settembre 2026 - 18:15
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MotoGP | GP San Marino 2026, Sprint, Marc Marquez: “La gara di domani sarà simile a quella di oggi”

Seguono le dichiarazioni di Marc Marquez (Ducati Lenovo Team) al termine della Sprint del GP di San Marino

da Misano Adriatico – Ecco le dichiarazioni che Marc Marquez ha rilasciato durante il media scrum che si è svolto al termine della Sprint del Gran Premio di San Marino.

Interrogato sulla scelta della gomma posteriore, Marc ha risposto: “Abbiamo controllato i dati, ecco perché abbiamo deciso di partire con la media nella Sprint. Sapevo che, con le gomma morbida avrei potuto fare secondo o terzo, mentre con la media avrei anche potuto tentare di vincere. Ciò mi ha dato una spinta in più nella lotta con Bezzecchi.”

E ha continuato in questo modo: “Vincere con la morbida non era impossibile, ma sarebbe comunque stata una scelta molto rischiosa. Con la media, invece, avrei potuto gestire meglio il consumo. Molto dipende dalla moto e dallo stile di guida, ma abbiamo avuto dei problemi con la soft questa mattina. Ecco perché pensavo che sarebbe stato rischioso utilizzarla. Come hai visto, in qualifica molti piloti Ducati sono caduti nello stesso modo. Ero convinto che, per ciò che ho provato nelle FP2, la medium fosse migliore in questo contesto.”

Parlando della sua strategia di gara, invece, si è espresso così: “Per superare Bezzecchi in curva 1 ho usato le stesse gomme e la stessa strategia di Aragon. Volevo andare primo alla prima curva per evitare che Marco potesse scappare nei primi giri e poi ho gestito.”

E sulla qualifica: “Per me, arrivare all’1.29″ in qualifica era impossibile. Ho fatto 1.30.1”, che è già un grandissimo giro. Nel primo giro in cui mi stavo andando forte ho commesso un errore tra la Quercia e il Tramonto. Se ci penso bene, è stato il più pericoloso di tutti perché la moto ha cominciato a impennare in uscita da curva 8. Volevo cambiare direzione, ma l’impennata è durata troppo e, quindi, non ero in grado di essere preciso mentre facevo questa manovra. Essendo in qualifica, non ho chiuso il gas e toccato l’erba ad alta velocità prima di curva 9. Confermo, l’ho rischiata grossa.”

Le previsioni sulla gara della domenica: “La gara di domani sarà simile a quella di oggi. Credo che Marco (Bezzecchi n.d.r.) con la media dietro sia l’uomo da battere, perché è veloce e spingerà un sacco. Come abbiamo visto oggi, è uno che non si arrende mai, e mi aspetto che anche domani Marco vada bene. Oggi abbiamo conquistato 12 punti, se domani ne facessimo 20 e lui 25 ne perderemmo solamente 2 a fine weekend, e ciò non sarebbe terribile.”

E riguardo al nuovo libro di Rossi: “Non so se Valentino (Rossi n.d.r.) parlerà di quella storia nel suo nuovo libro, ma vediamo. Magari quando mi ritirerò me lo leggerò per provare a imparare qualcosa di nuovo, perché no. In fondo, è sempre positivo imparare qualcosa dalle leggende di qualsiasi sport.”

Per concludere, ha parlato della sua scelta di guardare le tabelle in rettilineo invece della dashboard: “A volte, quando appaiono dei messaggi nella dashboard escono delle luci, e questo ti può fare perdere un po’ di concentrazione.”

Media: Mikaela Naldi / Bonoragency

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.