MotoGP | GP San Marino 2026: Aprilia Racing in pista con la livrea Perla Bianca, per celebrare gli 80 anni della Vespa

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 13 Settembre 2026 - 09:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
MotoGP | GP San Marino 2026: Aprilia Racing in pista con la livrea Perla Bianca, per celebrare gli 80 anni della Vespa
Home  »  MotoGPMotomondiale

Quest’oggi la Casa di Noale sarà in pista a Misano per il Gran Premio e lo disputerà con dei colori molto diversi dal solito.

Negli ultimi anni è stata spesso Ducati Corse a rendere omaggio ai GP in terra italiana con livree o colorazioni speciali, ma per il GP San Marino 2026 sarà il turno di Aprilia Racing farlo. La Casa di Noale scenderà in pista a Misano Adriatico con una colorazione denominata Perla Bianca, volta a celebrare gli 80 anni dalla creazione della Vespa, il mezzo più iconico del Gruppo Piaggio.

Piloti e moto saranno colorati di bianco per questa gara, ispirandosi (a detta del team) ai colori della tuta usata da Gilles Villeneuve al Gran Premio di Monaco del 1981, vinto sulla Ferrari Turbo 126 CK (la sua penultima vittoria in F1 e in carriera, prima della tragica scomparsa a Zolder l’anno dopo). Quella stessa tuta, usata dall'”Aviatore”, è inoltre esposta nel box del team ufficiale durante questo weekend.

Queste le parole di Massimo Rivola: “Negli 80 anni di Vespa, un’icona che ha attraversato generazioni e che ancora oggi rappresenta un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, non potevamo non celebrare il legame con Gilles Villeneuve, uno dei piloti più amati della storia della Formula 1. Gilles ha fatto innamorare milioni di tifosi con il suo talento e il suo modo di interpretare le corse, così come Vespa ha conquistato milioni di persone. Riportare quel ricordo a Misano, nella nostra gara di casa, è un modo per celebrare due icone che, pur appartenendo a mondi diversi, hanno saputo lasciare un segno profondo nella storia e nell’immaginario di milioni di persone. C’è anche una bella coincidenza con il Gran Premio di Madrid di Formula 1 che si tiene questo fine settimana: proprio a Jarama nel 1981, Gilles conquistò la sua ultima vittoria, lo stesso anno della tuta che abbiamo scelto di reinterpretarla”.

Fonte immagini: press.piaggiogroup.com

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.