NASCAR

MotoGP | GP San Marino 2025, Gara Sprint: Marc Marquez cade e Bezzecchi ne approfitta, trionfo Aprilia a Misano

Autore: Cristiano D'Amore cristiano.damore
Pubblicato il 13 Settembre 2025 - 16:43
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP San Marino 2025, Gara Sprint: Marc Marquez cade e Bezzecchi ne approfitta, trionfo Aprilia a Misano
Home  »  MotoGPMotomondiale

Emozionante Sprint al Misano World Circuit, dove il portacolori Aprilia è stato bravo ad approfittare di un errore del Cabroncito, aggiudicandosi la prima affermazione stagionale in una gara corta.

La Gara Sprint della MotoGP, andata in scena a Misano in questo sabato pomeriggio di fine estate, ha regalato molte emozioni.

I due protagonisti, senza dubbio, sono stati Marc Márquez e Marco Bezzecchi, i quali nella prima metà della corsa hanno messo in scena un bellissimo duello per la prima posizione.
Il Cabroncito, scattato dalla quarta casella, è stato bravo alla partenza, issandosi immediatamente in seconda posizione, provando a mettere pressione a Bezzecchi, il quale, da parte sua, nei primi giri ha cercato di creare un gap che potesse metterlo al riparo dagli attacchi dell’otto volte iridiato.

Nonostante ciò, Marc è riuscito a farsi sotto, riuscendo ad agguantare la prima posizione al sesto giro, grazie ad uno splendido sorpasso in contropiede tra curva 5 e curva 6.
Tuttavia, la gioia nel box ufficiale Ducati è durata solamente qualche curva, poiché il leader del mondiale alla Misano 1 ha perso l’anteriore finendo nella ghiaia, scatenando la gioia di gran parte dei tifosi presenti.

Da quel momento il Bez non ha dovuto fare altro che tenere a bada un Alex Márquez che oggi non ne aveva per vincere, andandosi a prendere il secondo successo in carriera in una Gara Sprint, il primo da quando veste i colori Aprilia.

Terza posizione per un tonico Fabio Di Giannantonio, il quale ha avuto la meglio del suo compagno di squadra Morbidelli, ottenendo il terzo podio consecutivo in una gara sprint, dopo quelli realizzati in Ungheria e a Barcellona.

Positive le prestazioni di Acosta ed Aldeguer, quinto e sesto al traguardo, scattati rispettivamente dalla nona e dalla decima casella.
A proposito di prestazioni positive, non si può non citare quella di Luca Marini, sempre più guida e faro HRC, il quale ha chiuso con un’ottima settima posizione, confermandosi ancora una volta la migliore Honda in pista.

Ottava piazza per un combattivo Jorge Martin, seguito da Raul Fernandez ed Enea Bastianini, i quali chiudono la top-10.

Ancora una volta deludente la prestazione di Pecco Bagnaia, su una pista che lo ha visto sempre veloce e dove ha vinto ben due volte. Il piemontese, infatti, dopo un venerdì che sembrava avergli dato fiducia, è andato via via peggiorando in questo sabato, classificandosi solo ottavo in qualifica, per poi sprofondare nella Sprint, chiudendo tredicesimo a ben sedici secondi da Bezzecchi.

Da segnalare, oltre a quello già menzionato di Márquez, i ritiri di Binder e Quartararo, con quest’ultimo che ha perso l’avantreno al quinto giro quando si trovava ai piedi del podio.

Qui i risultati della Sprint e la classifica generale.

Fonte immagine: Bonora Agency





AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi