NASCAR

MotoGP | GP San Marino 2025, gara: Marc Marquez vince ancora a Misano, 2° Bezzecchi. Bagnaia a terra

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 14 Settembre 2025 - 15:23
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP San Marino 2025, gara: Marc Marquez vince ancora a Misano, 2° Bezzecchi. Bagnaia a terra
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Il “Cabroncito” mette una mano sul mondiale e resiste a Bezzecchi, cade Bagnaia.


Marc Marquez vince nuovamente a Misano. Il pilota Ducati Lenovo è il vincitore dell’edizione 2025 del GP di San Marino della classe regina. Dopo la vittoria dell’anno scorso, il nativo di Cervera è riuscito a trionfare anche in questa kermesse, riuscendo a “tenere a bada” l’idolo di casa Marco Bezzecchi.

Il pilota Aprilia è rimasto in testa alla gara fino alla tornata numero 12, quando alla Quercia ha sbagliato la staccata finendo lungo e dando il comando delle operazioni in mano a Marquez, che però non è mai riuscito ad allontanarsi più di tanto dal #72. Bez è infatti rimasto alle calcagna del “Cabroncito”, senza mai salire sopra i 5 decimi di distacco, provando in qualche modo ad avvicinarsi senza però riuscire a contrattaccare.

L’inseguimento è continuato fino agli ultimi 2 giri, dove Marquez si è allontanato un po’ di più ed ha fatto anche segnare il nuovo giro veloce della corsa in 1:31.290, in risposta al ‘31.3 segnato dal Bez nella tornata precedente. Dopo il Fastest Lap di Marc Marquez, il romagnolo ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca, ma dopo aver tagliato il traguardo si è gettato sotto ai suoi tifosi presenti sulle tribune, per festeggiare il grande weekend disputato in casa propria.

Più indietro a completare il podio è stato Alex Marquez, che però non ha retto il ritmo dei due davanti ed è terminato a 7″7 dal vincitore. Ottimo 4° posto, invece, per Franco Morbidelli, che nella gara di casa del team VR46 ha portato a casa un bel risultato, così come il suo compagno Di Giannantonio terminato 5° a 9 decimi dall’italo-brasiliano.

6° posto per Fermin Aldeguer, che ha saputo ben destreggiarsi nella parte alta del gruppo oggi ed ha sfruttato anche qualche sfortuna degli avversari a suo favore. Il #54 partiva infatti decimo, ma “grazie” al ritiro di Acosta, a causa della caduta della catena della moto, ed allo scivolone in ghiaia di Bagnaia al Tramonto, è riuscito a rimontare quattro posizioni.

A terminare la top 10 sono stati un ottimo Luca Marini, Fabio Quartararo, Miguel Oliveira e Brad Binder. Solo 13° Jorge Martin, che è stato costretto a cambiare moto nel pre-gara ma schierandosi poi in griglia di partenza. Il campione del mondo in carica ha così ricevuto un doppio long lap penalty, in quanto questa azione va contro il regolamento sportivo.

A non terminare la gara, oltre ad i sopracitati Acosta e Bagnaia, sono stati anche i 2 piloti Tech3 Maverick Vinales, caduto al 4° giro, ed Enea Bastianini scivolato a terra dopo 11. Sono finiti in ghiaia anche Ogura e Mir, che è stato coinvolto in un contatto con Johann Zarco alla fine della prima tornata. Zarco è riuscito a continuare, finendo 16° ed ultimo, mentre Mir ha dovuto registrare un altro ritiro.

Segue la classifica della gara e la nuova graduatoria generale dopo il Gp di San Marino, che vede Bezzecchi avvicinarsi sempre di più al 3° posto di Pecco Bagnaia, ora a soli 8 punti di vantaggio. Marc Marquez invece potrebbe avere la possibilità di ipotecare matematicamente il mondiale nella gara lunga a Motegi.

Media: Bonora Agency (Andrea Bonora, Micaela Naldi)

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi