MotoGP | GP San Marino 2023, Gara Sprint: Jorge Martín non fa sconti a nessuno e fa sua la manche del sabato

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Settembre 2023 - 15:57
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Martín piega la resistenza di Bezzecchi e vince la prima corsa del GP San Marino 2023. Bagnaia a podio resistendo a Pedrosa.


Dopo la superiorità mostrata in qualifica era difficile non ipotizzare Jorge Martín come vincitore della Sprint di oggi, ma i 12 punti del successo sono comunque suoi di diritto. Dopo tredici giri condotti dall’inizio alla fine, la punta del team Ducati Pramac Prima Assicurazioni ha vinto la manche corta del sabato di Misano, recuperando altri punti in chiave iridata.

E’ la terza vittoria di una Sprint Race per “Martinator” in questa stagione, dopo i successi di Le Mans e del Sachsenring. A Jorge è bastato gestire il rientro di Marco Bezzecchi per assicurarsi il trionfo, davanti al riminese e a Francesco Bagnaia.

Sia “Bez” che Pecco, acciaccati rispettivamente ad un braccio e ad una gamba, hanno portato a termine una gara eccezionale viste le condizioni fisiche non al 100%. Discorso che vale in particolare per Bagnaia, a sei giorni dall’esser stato investito a Barcellona e al termine di una Gara Sprint in cui si è dovuto difendere dagli assalti di Daniel Pedrosa, incredibilmente quarto davanti al compagno Brad Binder.

LA CRONACA

Le temperature non eccessive, i pochi giri e l’asfalto poco abrasivo permette ai piloti di optare per una scelta di pneumatici un po’ più aggressiva del solito: quasi tutta la griglia opta per la combinazione di Michelin Hard-Soft, eccezion fatta per le Yamaha di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli che montano delle medie al posteriore.

Alla partenza Martín scatta ottimamente dalla pole position e s’infila per primo alla Variante del Parco, seguito da Bezzecchi subito insidiato e superato da Bagnaia alla chicane. Il torinese sale così in seconda posizione, con anche Pedrosa partito bene e già quarto. Scatto poco felice per Brad Binder (nono al primo giro), mentre nelle retrovie Morbidelli è rimasto bloccato al semaforo per poi ripartire.

All’inizio del secondo giro, mentre Martín tenta subito la fuga, Binder supera il prima possibile Marc Márquez in curva 4, salendo così all’ottavo posto. Il #33 è infuocato e, pochi secondi dopo, attacca con successo anche Luca Marini ed Aleix Espargaró in un colpo solo al Tramonto. Nel frattempo Bagnaia, alla stessa curva, è andato lungo ed ha lasciato ripassare “Bez”.

Bagnaia perde vistosamente terreno dalla coppia di testa, ma l’attenzione rimane sulle acrobazie di Binder che ora punta a Maverick Viñales: il fratello di Darryn prima entra in contatto col pilota Aprilia tra la 5 e la 6 e poi al Tramonto, un paio di giri dopo, prova a buttarsi all’interno ma finisce troppo lungo. Nel frattempo Márquez attacca l’altra RS-GP23 di Espargaró, ma risubisce la risposta al Carro e verrà poi scavalcato anche dal fratello Álex.

L’elastico tra i primi due in classifica comincia a dare ragione a Martín, il cui vantaggio sale lentamente da 0″6 a 0″9. Bezzecchi cerca di rimanere forzatamente al gancio fino a quattro giri dalla fine, mentre Binder, alla Quercia, riesce finalmente a liberarsi del #12.

Il ritmo del sudafricano gli permette di avvicinare sensibilmente la coppia Bagnaia-Pedrosa, con Dani che sembrerebbe molto vicino a tentare un attacco su un torinese forse affaticato per la gamba. Il #1, però, si difende egregiamente e resiste anche all’assalto dell’ultimo giro in curva 1 del “Camomillo”, valido per mantenere la terza posizione.

Davanti Jorge Martín conquista la vittoria della Gara Sprint di Misano, la terza stagionale. Marco Bezzecchi chiude secondo e Pecco Bagnaia conclude un podio tutto Ducati davanti alle KTM di Pedrosa e Binder. Punti anche per Viñales, Marini, Aleix Espargaró ed Álex Márquez. Suo fratello Marc è decimo e fuori dai punti, Fabio Quartararo solo 13°.

Nella generale piloti Bagnaia ha ora 267 punti ed un vantaggio ancora cospicuo di 45 sul #89, mentre Bezzecchi è più staccato con un ritardo di 69 dal connazionale. Nella lotta per il quarto posto Binder guadagna tre punti a scapito di Aleix e i due ora sono rispettivamente a quota 171 e 156.

Ecco i piazzamenti della Sprint Race MotoGP e la classifica del mondiale aggiornata.

Fonte immagine: pramacracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)