NASCAR

MotoGP | GP Portogallo 2025: Álex Márquez vince una Sprint spettacolare su Acosta e Bezzecchi

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 8 Novembre 2025 - 16:53
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Portogallo 2025: Álex Márquez vince una Sprint spettacolare su Acosta e Bezzecchi
P300
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Il fratello di Marc piega la durissima difesa del pilota KTM e si aggiudica la manche breve della MotoGP a Portimão. Ottavo Bagnaia.

La sessione più importante del sabato di Portimão, la Gara Sprint della MotoGP, ha regalato tantissime emozioni in soli dodici giri. A vincere la manche breve del GP Portogallo 2025 è stato Álex Márquez, al termine di un braccio di ferro a tre poderoso contro Pedro Acosta e Marco Bezzecchi.

I due piloti in lotta per la terza posizione nel mondiale, partiti dalla prima fila, si sono scornati a più riprese nelle prime battute, permettendo al pilota Gresini, partito quinto, di riavvicinarsi dopo essersi liberato al via di Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia.

Lo spettacolo vero è cominciato quando i due spagnoli hanno cominciato la bagarre, con Acosta che, per ben due volte, ha risposto ai sorpassi del #73 in fondo al dritto con due manovre notevoli alla Torre Vip. Tuttavia, “El Tiburón” non è riuscito a difendersi dal terzo affondo del fratello di Marc, avvenuto a quattro giri dalla fine. L’ultimo brivido è arrivato all’ultimo giro, con un errore del ducatista che ha permesso un ultimo riavvicinamento del #37, che però non ha colto l’occasione.

Quella ottenuta oggi è la seconda vittoria in una Sprint ottenuta quest’anno da Álex dopo Silverstone e la quinta comprendendo anche i Gran Premi. Per Acosta, invece, è il terzo posto al sabato consecutivo dopo quelli dell’Australia e della Malesia. Il “Bez” ha completato il podio, mettendosi alle spalle il brutto weekend malese.

Quartararo ha chiuso quarto precedendo Fabio Di Giannantonio (autore di una bellissima partenza al primo giro), Fermín Aldeguer e Johann Zarco. In ottava posizione Bagnaia, il quale ha tenuto un ritmo dignitoso fino a metà gara, prima di sprofondare come ritmo girando anche di un secondo più lento dei piloti davanti a sé. In uscita dall’ultima curva Pecco è stato superato con estrema facilità sia da Aldeguer che da Zarco, perdendo in volata due posizioni nello spazio di pochi metri.

Chiude la zona punti Brad Binder, che precede Pol Espargaró sulla terza KTM supportata ufficialmente. 11° Ai Ogura, davanti a Luca Marini sull’unica Honda Castrol superstite; Joan Mir, infatti, ha patito un problema all’abbassatore e si è ritirato anzitempo. Ritiro anche per Nicolò Bulega, caduto in curva 13 al secondo giro.

Il successo di Álex è ininfluente ai fini della sua classifica, ma la lotta per il terzo posto iridato si fa sempre più serrata. Il trio Bezzecchi-Bagnaia-Acosta è racchiuso in appena 29 punti, col ducatista a -10 dall’alfiere di punta di Aprilia Racing. Sesto Di Giannantonio, che riguadagna una posizione nel mondiale ai danni del compagno Morbidelli (oggi solo 15°).

Ecco i risultati della Sprint e la classifica piloti della MotoGP a tre manche dal termine.

Fonte immagine: gresiniracing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi