MotoGP | GP Portogallo 2023, Qualifiche: Marc Márquez sorprende tutti e si prende la prima pole della stagione

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Marzo 2023 - 13:17
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Prima partenza al palo per Márquez sull’asciutto da Motegi 2019, Bagnaia (forse ostacolato da Oliveira) è secondo. Terzo Martín, Quartararo e Mir fuori dai dieci.


La prima qualifica della stagione 2023, anticipata rispetto ai canoni a cui eravamo abituati fino allo scorso anno, non ha certamente lasciato a bocca asciutta in termini di emozioni. La pole position del GP Portogallo a Portimão classe MotoGP se l’è aggiudicata Marc Márquez in sella alla sua Honda Repsol, dopo aver superato lo scoglio della Q1 ed esser riuscito a strappare in extremis la prima casella a Francesco Bagnaia.

Lo stesso fenomeno di Cervera ha ammesso che, al momento, l’unica maniera per portare la sua RC213V in pole era sfruttando le occasioni fornite dai traini di alcuni piloti, come accaduto in questo caso dove la scia di Enea Bastianini ha permesso al #93 di stampare il suo 1:37.226 e di ottenere la sua prima partenza al palo sull’asciutto dal Gran Premio del Giappone del 2019, nonché la sua 92a in carriera e la 64a in MotoGP.

La prima fila sarà completata dal già citato Bagnaia, comunque velocissimo sul giro secco, e da Jorge Martín, come al solito una garanzia al sabato sulla sua Ducati del team Prima Pramac. Quarto a sorpresa Miguel Oliveira, il quale ha mandato in visibilio il pubblico di casa durante queste qualifiche; tuttavia, i suoi sforzi potrebbero essere resi inutili in caso di una decisione dei commissari di gara, per via di un rallentamento causato a Pecco all’altezza della curva 10.

La delusione di giornata è la Yamaha: se Franco Morbidelli non si è discostato dal fondo della griglia come nel 2022 e dovrà partire 17°, Fabio Quartararo non è riuscito a piazzare una zampata come Márquez e dovrà scattare dall’11a posizione. Male anche Joan Mir, 14° al debutto con la Honda.

LA CRONACA – Q1

All’inizio delle qualifiche, le due Honda Repsol escono subito in coppia con Joan Mir a fare da traino a Marc Márquez; la strategia applicata dal team HRC paga e la “Formica Atomica” riesce a piazzarsi subito in testa col tempo di 1:47.6. Il #93 decide di non compiere altri run e si ferma ai box in attesa della fine delle qualifiche, mentre il resto degli avversari si gioca la seconda posizione.

Mir, nonostante una seconda gomma Soft utilizzata, non riesce a scalzare l’altro Márquez, Álex, dalla seconda posizione valida per il passaggio in Q2, ma a farcela è invece Miguel Oliveira, che fa esplodere le gradinate del tracciato dell’Algarve mettendosi in seconda posizione sulla sua Aprilia. Sono dunque Marc e Miguel a passare, mentre Álex Márquez, Mir e Binder formano la quinta fila. Seguono Rins, Morbidelli e Nakagami.

Q2

Seguendo un po’ l’esempio di Honda in Q2, il team Aprilia decide di far uscire immediatamente la coppia del team factory, ma sia Aleix Espargaró, sia Maverick Viñales vengono scalzati con facilità da un sorprendente Jack Miller, ancora più veloce rispetto al venerdì pomeriggio. La pole provvisoria è dell’australiano dopo il primo run, mentre Bagnaia e Quartararo completano la prima fila per il momento. Caduto, intanto, Espargaró.

Mentre il pilota Aprilia riparte e rientra ai box per poter far riparare la sua RS-GP, all’inizio del secondo run cade anche Jack Miller alla curva 3, provocando un’altra bandiera gialla ed impedendo dei miglioramenti. Nel giro successivo, però, Bagnaia non incontra ostacoli e gira in 1:37.2, mettendo 0″3 tra sé e l’ex-compagno di squadra. Si fa vedere anche Jorge Martín, che si mette secondo a 0″1 da Pecco.

C’è ancora tempo per un assalto alla pole ed arriva da Márquez: dopo aver buttato tre giri lanciati per via di alcune sbavature, Marc si lancia per l’ultimo tentativo in scia ad Enea Bastianini e sfrutta al meglio il suo riferimento nel tratto misto (nonostante un piccolo rallentamento nella zona del T3). Il “Cabroncito” stampa così un 1:37.226 da record e batte “Nuvola Rossa” per 0″064.

In seconda fila scatteranno Oliveira (sotto osservazione per un possibile rallentamento a Bagnaia nel T3), Miller e Bastianini, poi Viñales, Bezzecchi, Marini, Zarco e le delusioni della Q2, Quartararo ed Espargaró a chiudere la quarta fila.

Ecco qui i risultati di Q1 e Q2, insieme alla griglia per le due manche del GP Portogallo 2023.

Fonte immagine: hondaracingcorporation.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO