MotoGP | GP Portogallo 2023, la cronaca della gara di Portimão

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
26 Marzo 2023 - 17:33
Home  »  MotoGPMotomondiale

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) ha vinto il Gran Premio del Portogallo 2023 classe MotoGP.


Segue la cronaca del GP Portogallo 2023 classe MotoGP, prima prova del Motomondiale e del campionato MotoGP. A vincere è stato Francesco Bagnaia, già primo nella Sprint Race del sabato e autore della doppietta delle due manche; per il torinese è stato il 12° successo nella top class. Hanno terminato a podio Maverick Viñales (Aprilia) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46), dopo venticinque giri di gara.


Rispetto alla gara Sprint di ieri, la scelta degli pneumatici è completamente differente: quasi tutti i partenti optano per la mescola media al posteriore, con le sole eccezioni di Taka Nakagami e Raúl Fernández. Più variegata la scelta all’anteriore, con Bagnaia e Quartararo che optano per la Medium mentre Marc Márquez e Martín scelgono la Hard.

Alla partenza la prima fila ha tutta uno scatto nella norma, con Bagnaia che viene nuovamente stretto, come accaduto ieri, dai due spagnoli e deve decelerare, mentre ad approfittarne è Oliveira che s’infila al secondo posto dietro Martín. In curva 3 Márquez si scompone e si butta all’interno del madrileno, il quale però in uscita allarga la traiettoria e riesce a tenerselo alle spalle nonostante un contatto.

Oliveira chiude così il primo giro al comando davanti alle Ducati di Jorge e Bagnaia, mentre Quartararo, come ieri, parte malissimo e crolla al 15° posto. Già dal secondo giro comincia l’attacco alla prima posizione di Pecco, che scavalca il compagno di marca in fondo al rettilineo e fa poi lo stesso con Oliveira in curva 13.

I primi cinque, comprendenti anche Viñales, prendono subito qualche metro di vantaggio, ma all’inizio del terzo giro succede il patatrac: Márquez arriva troppo lungo alla frenata della Lagos, tocca leggermente Martín e centra in pieno l’incolpevole Oliveira, il quale viene soccorso dai commissari e portato via in barella. La bandiera rossa viene evitata ma entrambi i piloti sono fuori ed acciaccati, mentre “Martinator” finisce nelle retrovie in 14a posizione.

L’incidente regala a Bagnaia un vantaggio di mezzo secondo su Viñales, ora suo primo inseguitore, il quale però comincia a rosicchiare qualche decimo al torinese a partire dal quinto giro. Jack Miller si trova terzo davanti a Marco Bezzecchi ed Álex Márquez, con la coppia di Ducati che in breve riesce a superare la KTM #43. Si ritira intanto Fabio Di Giannantonio per un guasto tecnico.

Mentre “Bez” cerca di rimontare sulla coppia di testa, “Top Gun” all’ottavo giro si ritrova nella scia di Bagnaia, senza però riuscire a trovare un varco per superarlo. Il Márquez superstite, invece, ha difficoltà a tenere il passo e comincia a fare da tappo alle due KTM Red Bull alle sue spalle, nonché a Zarco e ad Espargaró. Più indietro, Quartararo rimane intruppato dietro Marini e riesce a completare il sorpasso solo grazie ad un errore dell’italiano in uscita dalla 1.

Anche Martín, rientrato in gara, riesce a scavalcare il pilota Mooney, ma pochi secondi dopo scivola in curva 10 e perde punti importanti nella classifica generale. La stessa sorte toccherà al compagno di marca Marini e nella stessa curva, mentre si accende la sfida anche tra Espargaró e Zarco per la settima posizione.

A prevalere, inizialmente, è il pilota Aprilia, ma a due giri dalla fine finisce lungo alla 13 e concede due posizioni ai francesi alle sue spalle. Davanti a loro è feroce la lotta tra Márquez e la coppia Red Bull, con prima Miller e poi Binder che tentano a più riprese di passarlo alla 11 o alla 13, ma finiscono sempre per essere ripassati sul rettilineo dalla moto del team Gresini. Zarco prende in contropiede i tre avversari e, nel corso dell’ultimo giro, li sorpassa tutti (l’ultimo attacco lo fa su Álex alla penultima curva).

In tutto questo Bagnaia riesce a contenere il rientro in extremis di Maverick e va a vincere per la seconda volta un Gran Premio a Portimão, per la prima volta in assoluto il GP Portogallo dopo aver vinto quello dell’Algarve di due anni fa. Bezzecchi chiude ottimo terzo davanti alle altre due Desmosedici di Zarco e Márquez, poi Binder, Miller, Quartararo, Espargaró e Rins. Gara difficile sia per Honda che per Yamaha: Mir e Nakagami seguono a ruota il #42 in classifica, mentre Morbidelli è 14° come ultimo classificato.

Nella generale piloti Bagnaia vola a 37 punti ottenendo il massimo possibile dal GP Portogallo, mentre Viñales è il primo inseguitore a quota 25. Bezzecchi occupa la terza posizione grazie ai 16 punti del terzo posto, mentre Quartararo e Marc Márquez, tra i più attesi, sono fermi rispettivamente a otto e sette punti.

Ecco i risultati del Gran Premio e la classifica MotoGP dopo il primo round.

Fonte immagine: ducati.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO