I giudici di gara hanno emanato la sentenza, Márquez dovrà effettuare due passaggi nella traiettoria più larga del tracciato di Termas per la gara della domenica (se vi correrà). Infortunio anche per Martín.
Un weekend iniziato in maniera grandiosa per Marc Márquez si è tramutato in un autentico disastro al terzo giro del GP Portogallo classe MotoGP, terminato con il duro incidente provocato ai danni di Miguel Oliveira e che ha coinvolto con un contatto apparentemente minimo anche Jorge Martín.
Il pilota di Cervera, nel post-gara con Sky Sport, ha ammesso che il suo è stato un errore condizionato da un leggero bloccaggio precedente della gomma anteriore, che ha allungato la frenata del #93 e l’ha costretto ad una manovra evasiva all’interno. Marc si è scusato col collega portoghese per l’accaduto, ma la direzione gara ha comunque deciso di punirlo con due long lap penalty da scontare per la gara lunga del GP d’Argentina, prevista per settimana prossima.
Tuttavia, la partecipazione dell’hondista alla gara sudamericana è tutt’altro che certa. La frattura all’osso metacarpale della mano destra potrebbe costringerlo ad un nuovo stop (sarebbe il secondo GP d’Argentina che Márquez salterebbe dopo quello del 2022), così come Miguel Oliveira che potrebbe dover dare forfait per le forti contusioni rimediate alla gamba destra.
Sembrerebbe invece idoneo a correre Jorge Martín, che nel contatto con la ruota di Marc ha patito la frattura al mignolo del piede destro. Stoicamente, il pilota Pramac ha continuato la corsa ma si è dovuto poi ritirare per una scivolata alla curva 10; sia “Martinator” che Oliveira non hanno comunque risparmiato critiche al pluricampione per la manovra effettuata.
Fonte immagine: hondaracingcorporation.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.