MotoGP | GP Portogallo 2023: frattura alla mandibola e ad una vertebra dorsale per Pol Espargaró dopo l’incidente nella P2

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 25 Marzo 2023 - 08:30
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | GP Portogallo 2023: frattura alla mandibola e ad una vertebra dorsale per Pol Espargaró dopo l’incidente nella P2
Home  »  MotoGPMotomondiale

Espargaró fuori dal Gran Premio d’apertura della stagione, oltre alle fratture una contusione polmonare; il pilota è rimasto cosciente per tutto il tempo.


Ieri sera è stato pubblicato il bollettino medico sulle condizioni di Pol Espargaró in seguito all’incidente avvenuto in curva 10 durante la seconda parte della P2 classe MotoGP del primo Gran Premio della stagione, il GP Portogallo 2023.

Le analisi compiute all’ospedale di Faro, nella quale “Polyccio” è stato trasportato tramite elisoccorso durante gli ultimi minuti di sessione, ha riportato i seguenti risultati: il #44 ha rimediato una frattura alla mandibola e ad una vertebra dorsale, nonché una contusione polmonare. Per quanto sia stata dura la caduta, il pilota spagnolo è sempre rimasto cosciente durante l’intervento dei commissari di percorso e dei paramedici e, vista la dinamica dell’incidente, i rischi corsi da Espargaró potevano essere molto più alti.

Queste le dichiarazioni del dottor Angel Charte, direttore medico della MotoGP: “I suoi livelli di ossigeno sono buoni ma presenta una contusione polmonare e per questo dovremo confermarne la vastità con una TAC e delle risonanze magnetiche all’ospedale di Faro”.

“Ha riportato un serio trauma spinale e una contusione ai polmoni che dovremo monitorare da vicino. Anche se penso che riuscirà a recuperare bene, dovremo svolgere degli esami specifici per determinare la vastità degli infortuni”.

“È cosciente, vigile e risponde bene. È leggermente sedato considerando che gli abbiamo somministrato alcuni antidolorifici. Muove alla perfezione i piedi, le gambe e le braccia e quindi non c’è motivo di temere alcuna permanente lesione spinale”.

In questa situazione, Pol non può far altro che assistere al primo weekend dell’anno in panchina. Troppo presto anche per stimare i tempi di rientro.

Fonte immagine: tech3racing.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live