MotoGP | GP Olanda 2023, Qualifiche: Marco Bezzecchi guida una prima fila tutta italiana davanti a Bagnaia e Marini

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Giugno 2023 - 14:41
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Di nuovo tre Ducati davanti a tutti, Bezzecchi ottiene la sua seconda pole in carriera in MotoGP. Martín solo decimo dopo una caduta in Q2, Quartararo porta la Yamaha al quarto posto.


La lotta alla pole position nel mattino di Assen ha favorito Marco Bezzecchi, alla seconda partenza al palo in carriera in MotoGP. Sarà lo “Scorpione” a partire dalla prima casella sia durante la gara Sprint di oggi che nel GP Olanda di domani, grazie al tempo di 1:31.472.

Bezzecchi ha battuto per 0″061 il suo amico e rivale Francesco Bagnaia, che partirà stretto a sandwich tra le Ducati VR46 Mooney di Marco e di Luca Marini, terzo nonostante una scivolata nel finale della Q2. Una prima fila tutta italiana e tutti su moto italiane.

Il pacchetto della Desmosedici GP23 è sembrato difficilmente attaccabile, ma nonostante questo le cose non sono andate per il meglio al vincitore del GP di Germania Jorge Martín: il madrileno, caduto prima del suo primo attacco al tempo, si schiererà soltanto in quarta fila sulla decima casella, su una pista dove i sorpassi sono notoriamente difficili.

Chi invece ha sorpreso in positivo è il primo pilota non-Ducati sullo schieramento, Fabio Quartararo. “El Diablo” ha dato fondo a tutte le sue capacità sul giro secco, finora limitate in questo 2023 dalla scarsezza della Yamaha M1, per portarsi in quarta posizione, davanti ad un Brad Binder intenzionato a sua volta a recuperare terreno nella generale piloti. Aleix Espargaró, sulla prima Aprilia, completerà la seconda fila.

Le RS-GP, come da pronostico, si sono comportate bene, anche se il bicchiere può anche essere visto mezzo vuoto dai più critici: Maverick Viñales, dopo le belle premesse delle prove, ha chiuso la qualifica soltanto al settimo posto, mentre Miguel Oliveira partirà 11° dopo aver superato lo scoglio della Q1.

A farcela insieme a lui è stato Johann Zarco, ottavo in griglia tra Viñales ed Álex Márquez. Sia il #5 che il #88 hanno prevalso in una prima sessione ricca di nomi altisonanti e che ha visto le esclusioni di Enea Bastianini (18°) e Marc Márquez (17°). I due sono persino stati protagonisti di un incidente all’esterno di curva 4, con l’hondista che ha colpito il retrotreno dell’italiano durante un giro lento (e nel tentativo di sfruttare il suo traino).

Qui i risultati della Q1 e della Q2 MotoGP, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: flickr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)