MotoGP | GP Olanda 2021: Quartararo torna a vincere, doppietta per la Yamaha

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Giugno 2021 - 15:17
Home  »  MotoGPTop

Quarta vittoria stagionale per Quartararo davanti a Viñales. Mir completa il podio, Bagnaia sesto dopo un Long Lap Penalty. Giù Rossi e Miller

Fabio Quartararo continua a fare la voce grossa in MotoGP, tornando al successo nel Gran Premio d’Olanda e conquistando la quarta vittoria stagionale, che lo issa sempre di più in testa al campionato

Dopo un duello con Bagnaia nei primissimi giri di gara, al sesto passaggio il francese della Yamaha si è issato al comando e ha imposto il suo ritmo, imprendibile per il resto del gruppo gestendo oltre quattro secondi di vantaggio negli ultimi giri di gara.

La Yamaha può festeggiare una fantastica doppietta, completata con il secondo posto di Maverick Viñales. Dopo una partenza sottoono dalla pole position, lo spagnolo non è crollato nel gruppo come spesso gli è successo, rimanendo a contatto con il gruppo di testa prima di passare in seconda posizione al 14° giro per non mollarla fino al traguardo, completando alla grande un weekend nettamente diverso rispetto allo scorso fine settimana in Germania.

Joan Mir completa il podio, autore dell’ennesima gara in rimonta dal 10° posto sulla griglia di partenza. Il Campione del mondo in carica ha avuto la meglio su Johann Zarco, quarto al traguardo e protagonista di un contatto con l’altra Suzuki di Alex Rins al terzo giro, con lo spagnolo costretto a finire sulla ghiaia per tornare in pista in fondo al gruppo, salutando ogni possibilità di lottare per il podio riuscendo poi a risalire la classifica fino all’11° posto.

Quinto posto per Miguel Oliveira, un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite e davanti a Francesco Bagnaia, solo sesto dopo aver dovuto scontare un Long Lap Penalty al 14° giro per via di un’eccessiva violazione dei track limits quando occupava la seconda posizione.

Dopo la vittoria in Germania, Marc Marquez è stato autore di un’altra ottima gara; partito dalla 20° posizione, il pilota spagnolo ha guadagnato dieci posizioni nel solo primo giro, per poi lottare intensamente nella seconda parte di gara con Bagnaia ed Aleix Espargaro tagliando il traguardo in settima posizione davanti allo spagnolo dell’Aprilia.

Solamente nono Takaaki Nakagami, autore di un ottimo inizio di gara che lo ha visto in terza posizione a stretto contatto con Quartararo e Bagnaia, prima di crollare nella seconda metà di gara, mentre Pol Espargaro completa la Top10.

Brad Binder non va oltre la 12° posizione, anche lui scattato dal fondo della griglia, davanti a Danilo Petrucci, 13°, e Alex Marquez. Enea Bastianini ha chiuso in 15° posizione davanti a Lorenzo Savadori e Garrett Gerloff, che ha chiuso la sua gara d’esordio in 17° posizione davanti a Luca Marini.

La gara di Valentino Rossi è terminata anzitempo per via di una caduta all’ottavo giro in curva 7, con la Yamaha Petronas completamente distrutta dopo l’impatto con la ghiaia. Anche Jack Miller e Iker Lecuona sono caduti mentre erano saldamente tra i primi 10, mentre Jorge Martin ha alzato bandiera bianca al 14° giro per problemi fisici.

Al momento della pausa estiva, Fabio Quartararo occupa la testa del mondiale MotoGP con 156 punti, con un vantaggio di 34 punti sul suo connazionale francese Zarco, secondo a quota 122. Bagnaia segue in terza posizione con 109 punti seguito da Mir, ora quarto a 101 e Miller, fermo a quota 100 dopo la caduta di oggi.

Qui i risultati completi della gara.

Immagine: Twitter / Yamaha Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO