Giri sensazionali da parte di entrambi i contendenti, con Bagnaia che fa la pole in 1:56.3; il vecchio record MotoGP demolito di 1″1.
Coloro che sono riusciti a svegliarsi alle 3:50 della nottata italiana hanno potuto assistere a quella che, molto probabilmente, è stata la qualifica più bella della stagione. La sfida titanica sul giro secco tra i due contendenti al titolo, Jorge Martín e Francesco Bagnaia, ha raggiunto vette incredibili durante la Q2 del GP Malesia 2024.
I due ducatisti sono stati capaci di abbassare il record della pista di 1″ e, nel caso dell’autore della pole position, anche di oltre. Alla fine è stato il campione del mondo in carica ad ottenere la partenza al palo per le due gare previste di questo fine settimana, grazie al tempo superlativo di 1:56.337 (ottenuto durante il secondo run). Si tratta della sua 30a pole nel Motomondiale.
Martín aveva avuto nettamente la meglio durante la prima uscita con gomme fresche rifilando mezzo secondo al torinese, ma il tentativo decisivo di Bagnaia ha confinato il #89 in seconda posizione ed ha lasciato attoniti i membri del team Pramac Racing, Gino Borsoi in primis.
A conquistare la prima fila è stato anche Álex Márquez, qui veloce come nel 2023 a bordo della Ducati Gresini dell’anno precedente. Il filotto di Desmosedici continua con Franco Morbidelli ad aprire la seconda fila in quarta posizione, altro grande interprete del tracciato di Sepang.
Al suo fianco partiranno Marc Márquez, autore di un piccolo errore nel giro decisivo ma comunque staccato 0″9 da Bagnaia, ed Enea Bastianini, caduto ad un minuto dalla fine senza ulteriori possibilità di migliorare.
In terza fila appaiono le prime moto non appartenenti alla Casa di Borgo Panigale, con Jack Miller settimo davanti a Fabio Quartararo ed Álex Rins, i quali potranno tentare di mettere a frutto i progressi del nuovo propulsore Yamaha dalla terza fila. Chiude la top ten Brad Binder sulla seconda KTM ufficiale, davanti a Johann Zarco e a Maverick Viñales.
Proprio il sudafricano ed il francese sono riusciti a passare un taglio molto difficile di Q1, con Johann autore del miglior tempo nella prima tranche (nonostante un fuoripista nel primo run e lo spegnimento della moto all’uscita del secondo). Partirà solo 13° Pedro Acosta, davanti a Marco Bezzecchi.
Discreto 17° posto per Andrea Iannone, aiutato dal compagno di squadra nel cercare di fare il tempo durante la prima sessione di qualifiche; “The Maniac” partirà alle spalle di Aleix Espargaró.
Questi i risultati della Q1 e della Q2 MotoGP, insieme alla griglia di partenza.
Fonti immagini: ducati.com, Facebook / LCR Honda Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.