Brembo

MotoGP | GP Malesia 2024: Jorge Martin si avvicina al titolo nella Sprint. Bagnaia out!

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 2 Novembre 2024 - 08:55
Tempo di lettura: 4 minuti
MotoGP | GP Malesia 2024: Jorge Martin si avvicina al titolo nella Sprint. Bagnaia out!
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Jorge Martin vince la Sprint del Gran Premio della Malesia. Marc Marquez ed Enea Bastianini lo seguono sul traguardo. Bagnaia out al terzo giro!

La lotta per il titolo si è chiusa a Sepang? Circa. La caduta di Bagnaia permette a Martin di compiere un allungo in classifica piccolo quanto decisivo. Ora sono 29 i punti che separano i primi due. Le speranze di vincere il terzo titolo consecutivo da parte di Pecco sembrano essersi ridotte drasticamente: solo un mezzo miracolo potrebbe permettere all’italiano di rientrare concretamente nella partita.

Il diciannovesimo round del FIM MotoGP World Championship, il Gran Premio della Malesia al Petronas Sepang International Circuit, entra nel vivo dell’azione con la Sprint. I piloti della massima serie motociclistica globale daranno il meglio di sé su un tracciato molto lungo, caratterizzato dall’alternanza di tratti veloci e tecnici.

Il Petronas Sepang International Circuit è l’impianto più importante della Malesia. Costruito nel 1998 e da allora mai modificato, il tracciato, dalla lunghezza di 5,543 km, si snoda tra lunghi rettilinei, in cui si raggiungono velocità di punta altissime, e 15 curve, 10 a destra e solo 5 a sinistra, tutte diverse l’una dall’altra. Il layout principale è sia veloce che tecnico, in grado di premiare sia il mezzo che il pilota. Il GP della Malesia, introdotto nel 1991, si tiene a Sepang ininterrottamente dal 1999. Le uniche edizioni in cui è mancato, per via della pandemia di COVID, sono solo quelle del 2020 e del 2021.

Sono 22 i piloti in pista. Lorenzo Savadori sostituisce per il quarto weekend di gara consecutivo l’infortunato Oliveira sulla Aprilia di Trackhouse. Torna nel paddock del Motomondiale dopo 5 anni di assenza Andrea Iannone, chiamato a prendere la sella della Ducati di VR46 lasciata libera da Di Giannantonio nel corso del penultimo Gran Premio dell’anno. Il romano salta la tappa malese a causa di un’operazione chirurgica. Il trentacinquenne di Vasto ha appena concluso in ottava posizione il mondiale Superbike sulla Panigale di GoEleven.

La gara

Martin scatta meglio di Bagnaia e si impone in uscita dalla prima serie di curve. Anche Marc Marquez è autore di un ottima partenza. Lo spagnolo di Gresini prende così la terza posizione. Il trio allunga immediatamente sui rivali.

L’unico grande evento della Sprint avviene al terzo giro. Bagnaia perde l’anteriore e scivola alla Berjaya Tioman Corner. Il ritiro del bicampione lascia spazio sul podio al compagno Bastianini. Zarco si ferma nel corso dell’ottavo passaggio con il motore rotto.

Jorge Martin, pilota della Ducati di Prima Pramac Racing, allunga sui rivali e vince la Sprint del Gran Premio della Malesia. Marc Marquez ed Enea Bastianini affiancano il leader del mondiale sul podio. Alex Marquez, Quartararo, Morbidelli, Binder, Miller e Acosta completano la zona punti.

Jorge Martin può chiudere i giochi già domani. Lo spagnolo di Ducati Pramac, nato 26 anni fa a Madrid, si è portato a casa la settima Sprint dell’anno, sedicesima in carriera. Nelle gare brevi “Martinator” non ha rivali e, anche per questo motivo, il titolo 2024 sembra aver preso la via del futuro portacolori Aprilia.

I risultati della gara

I risultati della Sprint del Gran Premio della Malesia

La classifica generale

La classifica di MotoGP al termine della Sprint del Gran Premio della Malesia

Jorge Martin (465) guadagna punti importanti su Francesco Bagnaia (436). Lo spagnolo potrebbe chiudere i giochi già domani in caso di vittoria con l’italiano in terza posizione. Ducati è già da tempo campione costruttori e team (con la struttura ufficiale).

I prossimi appuntamenti

La giornata a Sepang si concluderà alle 9.10 italiane con Gara 1 di Asia Talent Cup. La MotoGP tornerà in pista domani alle 3.40 per il Warm Up e alle 8.00 per la Gara. Non è ancora nota la sede del ventesimo round stagionale del campionato.

Media: Pramac Racing on Facebook


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)