Alex Marquez vince la seconda Sprint stagionale. Lo spagnolo è seguito sul traguardo da Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Il campionato resta apertissimo.
Le Sprint non affascinano come avrebbero dovuto, ma, nonostante tutto, riescono comunque a trasmettere parte della magia della MotoGP. Forse la vittoria di Alex Marquez è un pezzo di questo spettacolo. Un outsider, che è riuscito a superare senza tanti complimenti sia Martin che Bagnaia, entrambi i contendenti principali al titolo, non si vede tutti i giorni.
Il MotoGP World Championship sta per giungere alla sua conclusione. La classe regina del motociclismo sbarca al Petronas Sepang International Circuit per il diciottesimo appuntamento dei 20 previsti in questo 2023. Lunghi rettilinei alternati a curve dal raggio più vario permettono tanta azione e altrettante possibilità di sorpasso.
Il Petronas Sepang International Circuit è l’impianto più importante della Malesia. Costruito nel 1998 e da allora mai modificato, il tracciato, dalla lunghezza di 5,543 km, si snoda tra lunghi rettilinei, in cui si raggiungono velocità di punta altissime, e 15 curve, 10 a destra e solo 5 a sinistra, tutte diverse l’una dall’altra. Il layout principale è sia veloce che tecnico, in grado di premiare sia il mezzo che il pilota. Il GP di Malesia, introdotto nel 1991, si tiene a Sepang ininterrottamente dal 1999. Le uniche edizioni in cui è mancato, per via della pandemia di COVID, solo quelle del 2020 e del 2021.
Sono 23 le moto al via nella classe regina. Iker Lecuona, al sesto start stagionale, prende la sella lasciata libera in Thailandia da Alex Rins, ancora infortunato. Il ventitreenne, tredicesimo nel mondiale Superbike con Honda, non sarà l’unico proveniente dalle derivate iscritto al Gran Premio. Il campione del mondo dell’appena citata categoria, Alvaro Bautista, è presente in veste di wild card sulla Ducati di Aruba.it Racing. Per lo spagnolo questo è il primo weekend in MotoGP dal lontano 2018.
La gara
Bagnaia scatta benissimo e mantiene la P1. In uscita dal primo tratto il campione in carica è seguito da Bastianini e Alex Marquez. Martin, partito secondo, si trova in P4. Lo spagnolo di Gresini pare da subito in formissima. Alla Langkawi Curve attacca con successo una “Bestia” che non regge il passo con il compagno di box. Il romagnolo perde la posizione anche su Martin in curva 14 e su MIller all’ultima piega.
Il secondo giro vede Alex Marquez accorciare su Bagnaia. Lo spagnolo cerca l’assalto alla staccata finale, ma andrà così lungo da dover rientrare nella traiettoria ideale dietro anche a Jorge Martin. Il ventisettenne in forza a Gresini tornerà a inseguire il leader grazie a un sorpasso nella successiva curva 4.
Entrambe le Honda cadono. Al terzo giro si chiude l’anteriore della moto di Marc Marquez alla Sunway Lagoon Corner. Anche Mir scivola nel corso del passaggio successivo, ma, a differenza del compagno, compie l’errore in curva 15. Entrambi i piloti HRC ripartono, ma si ritrovano molto distanti dal risultato ideale.
Al sesto giro cambia la classifica. Bagnaia rallenta il passo, e questo permette ad Alex Marquez di infilarsi alla Berjaya Tioman. Anche Martin ne approfitta, visto che ruba la P2 al pilota #1 con un attacco alla Sunway Lagoon Corner. Bastianini, liberatosi del duo KTM, fa da scudo al compagno di squadra, non tentando mai di rubargli il podio.
Alex Marquez vince la Sprint del Gran Premio della Malesia. Jorge Martin e Francesco Bagnaia seguono a breve distante lo spagnolo in sella alla Ducati del team Gresini. Anche Bastianini, Binder, Miller, Bezzecchi, Zarco e Marini conquistano punti validi per il campionato.
Alex Marquez sta dimostrano che, con il miglior mezzo, anche un pilota che sembrava destinato a rimanere nel midfield su una moto in difficoltà può battere (anche in modo spettacolare) i big del campionato. Il ventisettenne, due volte campione del mondo, ha conquistato oggi la sua seconda vittoria nella Sprint, un risultato che interrompe la striscia positiva di Martin.
I risultati di oggi
I risultati della Sprint del Gran Premio della Malesia
La classifica generale
La classifica di MotoGP al termine della Sprint del Gran Premio della Malesia
I 396 punti guadagnati finora permettono a Francesco Bagnaia di mantenere un piccolo margine di vantaggio su Jorge Martin (385). Marco Bezzecchi (313) è l’unico altro pilota matematicamente in lotta per il titolo. Solo 3 team possono ancora pensare di puntare alla prima posizione nella classifica ad essi dedicata, tutti su Ducati. Pramac (581), può diventare matematicamente campione con due round di anticipo in caso ottenga una doppietta con VR46 (478) in P7 e P9. Tutto ciò avverrebbe indipendentemente dai risultati di Ducati (457).
I prossimi appuntamenti
Il sabato del weekend a Sepang si sta per concludere. Alle 9.10 inizierà gara 1 di Asia Talent Cup, ultima sessione prevista oggi. La MotoGP tornerà in pista domani alle 4.40 per il warm up e alle 9.00 per la gara. Al termine della sessione finale, la classe regina del motociclismo volerà fino al Losail International Circuit, sede del Gran Premio del Qatar, in cui parteciperanno anche Moto2 e Moto3.
Media: Gresini Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.