Il Ducati Lenovo Team al Mugello: tra velocità, eccellenza e Genio Italiano
La settimana più attesa per i Ducatisti amanti della MotoGP è alle porte: l’Autodromo Internazionale del Mugello, uno dei tracciati più spettacolari del calendario, ospiterà il Gran Premio Brembo d’Italia, nona gara della stagione 2025. In vetta a tutte le classifiche, il Ducati Lenovo Team arriva a questo appuntamento con tante aspettative. Ducati e Bagnaia, infatti, hanno trionfato qui nelle ultime tre edizioni (’22, ’23 e ’24) mentre dal 2017 ad oggi sono ben 6 i successi della Desmosedici GP (’19 Petrucci, ’18 Lorenzo e ’17 Dovizioso).
Alle spalle il weekend di Aragón, dove è stato praticamente perfetto, e il produttivo test del lunedì post GP, Marc Márquez torna al lavoro per essere ancora tra i protagonisti. Per lui, pronto a scendere in pista per la prima volta con il rosso del Ducati Lenovo Team davanti ai tifosi italiani, una sola vittoria qui nella Premier Class, nel 2014.
Grandi ricordi e forti emozioni per il mattatore degli ultimi tre anni Francesco Bagnaia, reduce dal podio al GP d’Aragon. Con il supporto di tutto il pubblico di casa, cercherà di ricucire ulteriormente il gap dai primissimi e difendere la supremazia delle ultime tre edizioni.
Velocità, eccellenze italiane, genio e Rinascimento si mescolano poi per dare vita alla speciale livrea con cui Marc e Pecco gareggeranno nella sola gara della domenica (anche warm up). Sulle carene della Desmosedici GP saranno declinati valori, simboli e colori di un periodo storico così cruciale nella storia politica, artistica e culturale del nostro Paese che ha avuto la sua culla proprio a Firenze. Da un lato Leonardo, l’artista che incarna il genio del Rinascimento per eccellenza con l’opera il “Vecchio Condottiero”. Dall’altra, Machiavelli, il pensatore che incarna il “lato oscuro”. Due cavalieri moderni in sella ad uno dei prodotti simbolo del Made in Italy per una scalata verso il successo.
Primo appuntamento in pista per entrambi, venerdì 20 giugno alle 10.45 locali per la sessione di prove libere. Per tutti i Ducatisti sarà possibile vivere l’emozione unica della MotoGP, in un weekend all’insegna della velocità, della passione e dell’adrenalina direttamente dalla Tribuna Ducati del Correntaio. Tutte le informazioni sono disponibili su ducati.com.
Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 1º (233 punti)
“Sarà la prima volta per me al Mugello con i colori del Ducati Lenovo Team. Sarà sicuramente una gran bella emozione scendere in pista davanti a tutti i Ducatisti. Il tracciato del Mugello poi, grazie al suo layout e al lungo rettilineo, è capace di esaltare al meglio le caratteristiche della Desmosedici GP. Sarà una settimana impegnativa, anche a livello di eventi, ma possiamo fare bene. Arriviamo da un GP praticamente perfetto, non sarà facile ripetersi qui, in tanti andranno forte, ma possiamo dire la nostra, siamo in un buon momento di forma”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 3º (140 punti)
“Non vedo l’ora di scendere in pista, non solo perché sono stato molto veloce e competitivo qui negli ultimi anni ma perché il tifo e l’atmosfera saranno speciali. Il Mugello è uno dei tracciati più belli del mondo, da lasciare senza fiato. Alcuni tratti della pista e sequenze di curve sono impressionanti. Stiamo lavorando sodo, siamo tornati sul podio, ci voleva per il morale di tutta la squadra, e non lasceremo nulla di intentato qui”
Immagine di copertina: Media Ducati
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.