MotoGP | GP Italia 2023, Gara: Francesco Bagnaia completa il weekend perfetto e conquista il Mugello per la seconda volta di fila

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
11 Giugno 2023 - 15:47
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Con una gara perfetta dal primo all’ultimo giro, Bagnaia realizza un capolavoro e vince per la seconda volta il GP Italia classe MotoGP. Le Ducati Pramac completano il podio, Bezzecchi solo ottavo.


Il weekend di Francesco Bagnaia era iniziato tra i dubbi sulla condizione fisica per l’infortunio al piede destro, è proseguito con la polemica in qualifica per quanto successo con Marc Márquez ma si è concluso, alla fine, nel migliore dei modi per il campione del mondo in carica. La vittoria del GP Italia 2023 è andata proprio a Pecco, che ha festeggiato così il 14° successo in MotoGP ed il secondo consecutivo al Mugello.

Gli oltre 77.000 spettatori presenti in questa domenica non hanno assistito ad una gara molto combattuta nella lotta per la prima posizione, dato che il pilota di Chivasso, dopo un buono start, si è messo al comando da curva 2 e non ha più mollato la leadership fino alla bandiera a scacchi. La vittoria non è mai stata in discussione, nemmeno da parte del secondo classificato Jorge Martín.

A bordo della Ducati Pramac vestita di una livrea celebrativa ispirata alla Divina Commedia, “Martinator” ha cercato di tenere la coda di Bagnaia fino a quando è stato possibile, ovvero fino a quando la Michelin Soft al posteriore non ha tenuto botta. Il campione della Moto3 2018 ha comunque conquistato un prezioso secondo posto utile nella lotta in classifica, specie nella giornata difficile di Marco Bezzecchi.

“Bez”, infatti, non è andato oltre ad un ottavo posto senza lode, dopo aver commesso alcuni errori in frenata ed essere stato impossibilitato ad attaccare i piloti davanti a sé quali Aleix Espargaró e Jack Miller. Ciò ha riaumentato il gap nella generale del romagnolo nei confronti di Bagnaia, mentre sul podio è salito anche il secondo pilota Prima Pramac, Johann Zarco (secondo podio consecutivo per lui dopo quello di Le Mans).

Gara difficile, invece, per i fratelli Márquez, Marc ed Álex: entrambi sono scivolati in due errori piuttosto banali e non hanno guadagnato punti, proseguendo i rispettivi momenti no. Per il “Cabroncito”, in particolare, si tratta del terzo ritiro per caduta su tre GP svolti quest’anno.

Ad approfittarne è stato quindi un altro pilota malconcio a livello fisico, Luca Marini: nonostante la frattura alla mano rimediata in Francia, “Maro” ha lottato come un leone fino agli ultimi tre giri con Zarco per l’ultimo posto sul podio, arrendendosi solo nel finale. Quinto posto per il primo non-ducatista, Brad Binder.

Aleix Espargaró è stato stoico a concludere sesto su Aprilia davanti a Miller e a Bezzecchi, mentre il compagno Maverick Viñales ha di nuovo ciccato la partenza finendo nelle retrovie ad inizio gara e chiudendola ad un mesto 12° posto finale. Andata anche peggio a Miguel Oliveira, finito a terra alla Arrabbiata 2 (fortunatamente senza conseguenze).

L’autore del secondo posto del 2022 gli ha finito subito davanti. Stiamo parlando di Fabio Quartararo, nuovamente in grandi difficoltà (anche su una pista a lui amica in passato) sulla sua Yamaha, così come Franco Morbidelli che è riuscito a terminare la gara sorprendentemente davanti al franco-siciliano. Entrambi sono stati preceduti da Enea Bastianini, alla sua prima gara lunga della domenica con la Ducati ufficiale.

Hanno chiuso la zona punti Takaaki Nakagami (Honda LCR), Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) ed Augusto Fernández (GasGas Tech3). Nella classifica piloti Pecco Bagnaia è ora a quota 131 punti contro i 110 di Bezzecchi, il quale conta un vantaggio di sole tre lunghezze su Martín. Perde ulteriormente terreno Binder al quarto posto, a quota 92.

Tra appena sette giorni sarà la volta del Gran Premio di Germania al Sachsenring. Si tratta di una delle piste più amiche di Marc Márquez, nella quale il pilota di Cervera potrebbe riuscire a spezzare l’egemonia delle Ducati approfittando dei pochi rettilinei utili nei quali spremere il motore. Spera in una rivalsa anche Fabio Quartararo, che in Sassonia ha conquistato il proprio ultimo successo in carriera lo scorso anno.

Qui i risultati del Gran Premio d’Italia e la classifica piloti della MotoGP.

[Foto di Daniele Marangoni / Instagram e danielemarangonifoto.wixsite.com]

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)