I due piloti Ducati sono gli unici sotto l’1:44, Bagnaia completa la prima fila, Honda positiva in seconda fila
Terza pole position stagionale in MotoGP per Marco Bezzecchi, che nelle qualifiche del Gran Premio d’India ha vinto il confronto al millesimo con Jorge Martín. 1:43.947 il tempo del pilota VR46, ad aprire la solita prima fila tutta Ducati con lo spagnolo secondo e Francesco Bagnaia terzo. Bezzecchi e Martín sono stati gli unici piloti sotto il muro dell’1:44, come a ripercorrere una storica rivalità che si protrae ormai dalla Moto3.
Borgo Panigale ha completato addirittura una quaterna con l’inserimento della seconda Desmosedici del team VR46, quella di Luca Marini, ad appena 12 millesimi dal campione del mondo e leader della classifica generale di campionato. L’unica cattiva notizia per la “Rossa” è arrivata dal fronte Gresini, con Álex Márquez che dopo avere segnato un tempo sufficiente a passare la Q1 è caduto lasciando la pista con la spalla destra dolorante.
Torna a sorridere Honda, che ha piazzato entrambe le moto ufficiali in seconda fila grazie anche al traino di Bagnaia nell’ultimo run. Quinta posizione per Joan Mir, sesta per Marc Márquez. In generale le RC213V sembrano avere trovato un discreto feeling con la pista di Greater Noida, battuta dal forte caldo e dall’umidità.
Buono anche l’ottavo posto di Fabio Quartararo in sella alla Yamaha factory, alle spalle della Ducati Pramac del connazionale Johann Zarco. Top ten chiusa dalle Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargaró, seguite dalla RS-GP indipendente del team RNF con Raúl Fernández in sella: il madrileno ha passato la Q1 con il miglior crono.
Q2 sfumata per un’inezia, appena un centesimo di secondo, per Fabio di Giannantonio sulla seconda Ducati Gresini. Alle spalle del romano la migliore delle KTM, moto che sembra patire più di tutte la pista indiana, con Brad Binder che dunque si allineerà al 14° posto in entrambe le gare del weekend. Per quanto riguarda gli ultimi due italiani in classifica, Franco Morbidelli è 17° e Michele Pirro chiude la fila in 22esima posizione.
La Sprint del Gran Premio d’India partirà alle 12:00 italiane e si correrà sulla distanza di 11 giri, uno in meno del previsto, a causa delle condizioni di grande caldo che hanno portato i commissari ad accorciare tutte le gare di questo weekend.
Immagine copertina: VR46 Racing Team on X
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.