Marco Bezzecchi torna alla vittoria in MotoGP dopo due anni, Zarco secondo su Honda. Out Bagnaia e Quartararo.
Anche la MotoGP ha offerto una gara piena di colpi di scena e movimento. Ad uscire vincitore dal GP Gran Bretagna 2025 è stato Marco Bezzecchi, alla prima vittoria in top class dal Gran Premio d’India 2023, nonché la prima affermazione su una moto ufficiale. Decisivo il ritiro di Fabio Quartararo negli ultimi giri per un problema all’abbassatore posteriore della sua M1, mentre si trovava in testa alla gara con margine.
Il #72 è l’11° vincitore diverso in undici edizioni del GP disputate a Silverstone ed ottiene così il secondo successo consecutivo non-Ducati, visto quello conquistato da Zarco nello scorso Gran Premio a Le Mans. Proprio il transalpino ha tagliato il traguardo alle spalle di Bezzecchi, mentre sull’ultimo gradino del podio è arrivato Marc Márquez, vincitore di una volata ristretta contro Franco Morbidelli (4°).
Marc è stato uno dei protagonisti del caos in partenza, che ha visto cadere sia Álex alla prima curva del primo giro (anch’egli scivolato a causa di un probabile problema all’abbassatore) che il pilota Lenovo alla 16. Successivamente un contatto tra Franco Morbidelli e Aleix Espargaró, che ha lasciato delle macchie d’olio in pista, ha costretto la direzione gara a fermare la corsa al giro 2. Come da regolamento, tutti i piloti caduti sono potuti ripartire, in quanto non erano stati superati i tre giri di distanza percorsa.
Alla ripartenza (di una gara accorciata di tre giri) Fabio Quartararo è stato attaccato da Francesco Bagnaia, che ha però prontamente superato nelle prime curve. Il francese ha poi salutato la compagnia costruendo un gap importantissimo (di oltre i 5″) su tutti gli altri avversari, che nel frattempo seguivano Jack Miller issatosi in P2 dopo una grande partenza.
Durante l’inseguimento al pilota australiano, i due ducatisti Lenovo sono entrati in battaglia tra loro, ma alla staccata della 9 sono andati entrambi lunghi perdendo diverse posizioni. La rimonta per Marc è cominciata bene, in quanto ha passato Mir nel giro successivo, ma per Bagnaia la gara è finita proprio nella tornata successiva a causa di una caduta alla Luffield.
Chi ha avuto diversi grattacapi durante la guida della propria moto è stato anche Álex Márquez, che non aveva un gran feeling sulla seconda moto e si è dovuto accontentare della 5a posizione al traguardo. Alle sue spalle è arrivato Pedro Acosta, autore di un’ottima rimonta negli ultimi giri ed unico pilota KTM in top 10 oggi, visto il 12° posto di Viñales ed il 15° di Binder ed il 17° di Bastianini. A chiudere la top 10 sono stati Miller (crollato nel finale), Marini, Aldeguer e Di Giannantonio, mentre Mir è arrivato appena fuori dai dieci con un distacco di 0″6 dal pilota VR46.
Segue la classifica della gara.
Le classifiche iridate
Marc Márquez estende la sua leadership nel mondiale piloti a 24 punti su Álex, mentre Bagnaia scivola a -72 dalla vetta con quest’altro zero. Morbidelli e Zarco sono ora appaiati per il 4° posto e distaccati da un solo punto (98 contro 97), mentre Di Giannantonio perde la top 5, venendo scavalcato proprio da Johann in classifica. “Diggia” occupa ora la 6a piazza con 87 punti conquistati. Bezzecchi sale al 7° posto con questa vittoria, aumentando il suo bottino a 69 punti. Quartararo, Acosta ed Aldeguer completano la top 10.
Resta invariata la testa della classifica costruttori, sempre in mano a Ducati, ma Aprilia fa un balzo in 3a posizione relegando KTM e Yamaha alle ultime due posizioni della graduatoria. Lenovo, Gresini e VR46 compongono ancora le prime tre piazze della classifica a squadre, che non ha subito ribaltoni degni di nota.
Il prossimo appuntamento col Motomondiale si svolgerà ad Aragona, per l’omonimo GP in programma tra due settimane, tra il 6 e l’8 giugno. Il Motorland Aragón è una delle piste in cui Marc si sa esprimere meglio, nonché quella in cui ha interrotto il suo digiuno di tre anni nel 2024, in sella alla Ducati Gresini; sarà lui, senza dubbio, il favorito d’obbligo.
Seguono le classifiche iridate complete.
Media: Aprilia on Instagram
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.