Il “Cabroncito” spreme da subito la sua Ducati e fa subito capire chi sia il favorito del weekend. Bagnaia ottavo.
Con lo svolgimento della FP1 anche da parte della MotoGP, si è conclusa la mattinata di prove del GP Gran Bretagna 2025. A realizzare il miglior tempo nella prima libera della top class è stato, manco a dirlo, Marc Márquez: il #93 ha girato in 1:58.702 ed è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:59.
Guardando il cronometro, questo riferimento è già sotto al record in gara realizzato lo scorso anno da Aleix Espargaró, mentre il primato della pole, sempre appartenente all’ex-alfiere Aprilia, dista meno di un secondo e mezzo. Con questa performance il “Cabroncito” ha già messo in chiaro chi sia il favorito del fine settimana.
Il terzetto di testa è composto, anche qui senza troppe sorprese, da sole Ducati. Franco Morbidelli ha chiuso in seconda posizione con un ultimo giro lanciato nel finale, inserendosi in mezzo ai due fratelli Márquez, essendo Álex terzo. Il primo non-ducatista in classifica è Marco Bezzecchi, il quale sta cercando di tenere il morale alto nel box Aprilia ed ha iniziato bene qui a Silverstone, con un quarto posto.
Quinto posto sorprendente per Jack Miller (Yamaha Pramac), davanti a Maverick Viñales (KTM Tech3), Fabio Quartararo (Yamaha Monster) e Francesco Bagnaia. Il torinese del team ufficiale Ducati ha compiuto dei giri a pista libera alla ricerca del passo, ma rimanendo intorno al 2:00; servirà di meglio per impensierire il compagno di squadra.
Chiudono la top ten altri due spagnoli, ovvero Álex Rins sulla terza Yamaha e Pedro Acosta sulla seconda KTM. Alle loro spalle le due Desmosedici restanti di Fermín Aldeguer e Fabio Di Giannantonio, mentre stanno deludendo un po’ le Honda: Joan Mir è 13° davanti al vincitore del GP di Francia Johann Zarco e al compagno di box HRC Luca Marini.
Qui i risultati del turno e l’analisi dei run della FP1.
Fonte immagine: ducati.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.