MotoGP | GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Marco Bezzecchi si aggiudica la pole sotto il diluvio di Silverstone

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2023 - 13:03
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Bezzecchi interpreta al meglio le condizioni della pista e partirà primo sia nella Sprint che nel GP Gran Bretagna della MotoGP.


Su un asfalto ancora completamente allagato dalla FP2 e capace di trarre in errore moltissimi piloti (compreso il poleman), Marco Bezzecchi si è rivelato il più rapido nelle prime qualifiche di giornata del Motomondiale, conquistando la pole position del GP Gran Bretagna 2023 classe MotoGP.

Si tratta di un vantaggio doppio per “Bez”, dato che potrà partire davanti sia nella Sprint Race di questo pomeriggio, sia nel Gran Premio di domani, cosa fondamentale per non patire gli spruzzi d’acqua degli altri piloti ed avere pista libera.

A contendere la pole a Bezzecchi, per lui la terza in MotoGP e la seconda consecutiva dopo Assen, è stato Jack Miller, inizialmente il più veloce per distacco sul tracciato di Silverstone approfittando delle proprie qualità sul bagnato. “Jackass” partirà secondo, tra l’italiano ed Álex Márquez.

Il campione del mondo Pecco Bagnaia apre la seconda fila, mentre è stata una giornata da incubo per Fabio Quartararo, ultimo sullo schieramento con un ritardo di oltre 7″ dal miglior tempo finale.

LA CRONACA – Q1

Le prove ufficiali iniziano su un tracciato ancora completamente bagnato, ma con una quantità di pioggia inferiore rispetto a come si era conclusa la FP2. Sono diversi i volti capaci di giocarsi i primi due posti ma ad emergere, a sorpresa, è Franco Morbidelli sulla prima delle due Yamaha: l’italo-brasiliano compie una serie di giri sempre più veloci rendendo sempre più solida la propria leadership, mentre gli avversari sono costretti a giocarsi la sola seconda posizione valida per il passaggio in Q2.

Tra questi ci sono Enea Bastianini e Marc Márquez, ma entrambi vengono beffati da Augusto Fernández sulla GasGas; grande rammarico soprattutto per l’hondista, 14° sullo schieramento (dietro alla Ducati factory #23) e rallentato nel T4 del proprio ultimo giro dal compagno Joan Mir. Notte fonda per Fabio Quartararo invece, mai a proprio agio sulla M1 e addirittura ultimo in classifica, a 7″ dal compagno di squadra.

Q2

Sin dai primi giri lanciati si comprende come il bagnato non favorisca le Aprilia, in particolar modo Aleix Espargaró che, nei primi minuti, finisce per rallentare l’azione di Bezzecchi. Il riminese si mette comunque al comando con un 2:18, ma è Miller a calare immediatamente la mannaia sul cronometro girando 3″ più veloce del #72.

Il tempo del pilota KTM è simile a quello fatto da Franco Morbidelli in Q1, ma da lì in poi l’australiano non sarà più in grado di migliorare per via della folta presenza di bandiere gialle. Il primo a cadere è Bagnaia, momentaneamente secondo ed incapace di tornare ai box in tempo per effettuare un ultimo tentativo sulla seconda moto.

Stessa sorte per Álex Márquez, il quale batte il tempo di Pecco ma finisce poi a terra alla 1; il fratello di Marc riesce, però, a rientrare ai box con tre minuti ancora a disposizione per un ultimo giro lanciato. Intanto Bezzecchi torna in testa con un 2:15.359, tempo che rimarrà imbattuto fino alla fine della sessione.

Sia lui che il compagno Marini finiscono a terra sul finire della sessione, ma la classifica non muta nelle prime posizioni. “Bez” conquista così la sua seconda pole consecutiva davanti a Miller e Márquez, con Bagnaia quarto ad aprire la seconda fila sulla sorpresa Augusto Fernández ed il compagno di marca Marini.

La prima Aprilia si trova in terza fila con Maverick Viñales, ottavo e nel panino delle Ducati Prima Pramac di Martín e Zarco. Decimo Brad Binder, 11° Morbidelli e 12° Espargaró.

Seguono i risultati di Q1 e Q2, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: flickr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO