MotoGP | GP Gran Bretagna 2023, Gara Sprint: Álex Márquez si aggiudica la manche corta del sabato

MotoGP
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2023 - 17:01
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Il Márquez più giovane gestisce il rientro di Bezzecchi e conquista la vittoria. Gara da dimenticare per Bagnaia (14°).


Non sarà alla pari di una vittoria in un Gran Premio vero e proprio, ma Álex Márquez può comunque gioire moltissimo quest’oggi. Stavolta è il fratello del più blasonato Marc a conquistare il successo nella gara Sprint del GP Gran Bretagna e si tratta del suo primo trionfo in MotoGP, anche se non valido per la statistica come una gara lunga.

A dispetto di ciò, la gestione da parte dello spagnolo dei dieci giri previsti è stata pressoché perfetta, su un asfalto in continuo mutamento e miglioramento vista la clemenza del meteo dopo le qualifiche. Marco Bezzecchi ha cercato di mettergli i bastoni fra le ruote, ma alla fine il #72 si è dovuto accontentare della seconda posizione seguito da Maverick Viñales (primo podio in una Sprint per lui).

Sono, ad ogni modo, nove punti importanti per la classifica piloti del riminese, considerando anche i risultati dei suoi due principali avversari, a partire dallo zero di Francesco Bagnaia (in crisi completa su queste condizioni e giunto 14° al traguardo) passando poi a Jorge Martín (arrivato soltanto sesto per guadagnare quattro punti). La generale si è dunque accorciata, coi tre ducatisti ora racchiusi in 31 punti.

Altro disastro per Marc Márquez e Fabio Quartararo: nella giornata probabilmente più felice del fratello minore in MotoGP, il #93 è sprofondato nelle retrovie chiudendo 19°, mentre “El Diablo” ha terminato addirittura 21°. Zero punti anche per Enea Bastianini, 13°.

LA CRONACA

Su un asfalto ancora bagnato ma su cui non sta cadendo più una goccia di pioggia, i piloti sono tutti costretti a montare le gomme Rain, non essendoci nessuna possibilità di compiere i dieci giri prevista con delle slick.

Alla partenza Bezzecchi scatta bene dalla pole position ma viene subito insidiato da Jack Miller, il quale tenta un primo attacco a vuoto alla 1 per poi concretizzarlo alla 3 nella chicane stretta. Grandi scatti per Augusto Fernández e Martín, i quali lottano per la terza posizione che va momentaneamente all’alfiere della GasGas. Anche Pol Espargaró è autore di un grande avvio ed è già 11° sulla seconda moto del team Tech3.

Al contrario, Bagnaia appare da subito in difficoltà e, alla curva Stowe, il torinese viene superato e mandato largo da Zarco, precipitando al 12° posto. Davanti, invece, le posizioni si sono già rimescolate e Martín conclude in testa il primo giro, ma Miller gli risponde subito riprendendosi il comando nell’accelerazione in uscita dalla 18. Buon inizio, a discapito delle previsioni, anche per le Aprilia ufficiali, in sesta e settima posizione.

La coppia Viñales-Aleix Espargaró comincia a rimontare e lo fa superando Fernández, già in affanno dopo un inizio promettente. Va invece in testa Álex Márquez, che è riuscito ad emergere nella sfida tra Miller e le Ducati superando l’australiano alla 15; Bezzecchi lo imita e si libera immediatamente del pilota KTM, salendo in seconda posizione alla Vale.

Il ritmo del #73 si dimostra superiore ed il gruppo comincia dunque a sfilacciarsi, tanto che Márquez guadagna 1″ su “Bez” tenendo più o meno stabilmente il proprio vantaggio. Miller è terzo ma insidiato da Viñales, che capitana un quartetto di spagnoli completato da Espargaró, Martín (loro due sono in lotta per la top five) e Fernández.

“Top Gun”, dopo un primo tentativo alla 1 fallimentare, riesce a scalvare “Thriller” e a salire virtualmente sul podio, mentre Jack non riesce a tenere il ritmo e viene presto raggiunto anche dal gruppo alle sue spalle. Al contrario si velocizza Johann Zarco, che attacca e supera il compagno di squadra per la sesta posizione.

Il sorpasso alla Stowe del bicampione della Moto2 manda largo Miller, che rientra alle spalle di entrambe le Ducati Pramac. In testa alla gara c’è ancora Márquez, mentre il fratello Marc, dopo aver recuperato un paio di posizioni al via, ora è sprofondato al 19° posto dietro al compagno Mir.

All’inizio dell’ultimo giro, dopo diversi giri di elastico, Bezzecchi è a 0″8 dal bicampione del mondo, ma in metà pista recupera più di 0″2 e comincia a farsi sotto. Il tempo però scarseggia e all’alfiere del team Gresini basta gestire il vantaggio per arrivare sotto la bandiera a scacchi per primo, conquistando così la prima vittoria in MotoGP (seppur in una manche corta).

“Bez” è secondo in volata davanti a Viñales, con Zarco quarto dopo aver scavalcato Aleix all’ultimo giro disponibile. Sesta piazza per Martín, seguito dal terzetto di RC16 formato da Miller, Augusto Fernández e Binder. Fuori dai punti sia Bastianini (13°) che Bagnaia (14°).

Il torinese, tuttavia, mantiene ancora un buon vantaggio di 27 punti nei confronti dell’amico riminese (194 per Bagnaia, 167 per Bezzecchi), il quale ha di nuovo scavalcato Martín per la piazza d’onore in campionato. Quarto Brad Binder, il quale però ora condivide la posizione con Johann Zarco.

Ecco i risultati della Gara Sprint MotoGP e la classifica piloti attuale.

Fonte immagine: gresiniracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)