Classifica rimescolata nella Practice MotoGP di Motegi, Binder precede Marc Márquez per pochi millesimi. In Q1 Quartararo.
L’ultima sessione dell’uggioso venerdì di Motegi è stata completata qualche minuto fa, con la Practice (altresì detta prequalifica) della MotoGP in preparazione al GP Giappone 2024. La sessione ha determinato i dieci piloti più veloci che si sfideranno per la pole position nella Q2 del sabato, mentre il resto della griglia dovrà cercare di superare lo scoglio della Q1 per poter anche solo sperarci.
A prendersi la testa della PR è stato, un po’ a sorpresa, Brad Binder: autore del secondo posto nella Gara Sprint del 2023, il sudafricano ha fatto segnare il miglior tempo in 1:43.436, durante il marasma di giri veloci che si sono susseguiti nel time attack conclusivo. La KTM, ancora una volta, si sta dimostrando la rivale più vicina a Ducati, anche se la Casa di Borgo Panigale rimane la favorita d’obbligo.
Difatti, sono ben sette su otto le Desmosedici ad aver superato il taglio della Q2 e, subito alle spalle di Binder, troviamo la moto gestita dal team Gresini Racing e guidata da Marc Márquez. L’otto volte iridato ha rimediato solo 0″033 di ritardo da Brad (curiosamente il numero di gara che il pilota KTM utilizza), anche se è sorto qualche dubbio sulla costanza di rendimento dello spagnolo, sia per l’ennesimo salvataggio miracoloso compiuto alla 130R, sia per il giro molto al limite fatto per raggiungere la piazza d’onore virtuale.
Terza posizione per Jorge Martín. Rispetto all’Indonesia, l’inizio weekend del madrileno non è stato a spron battuto e, tra lui ed il rivale Francesco Bagnaia, la situazione in termini di potenziale è sembrata abbastanza equivalente. Pecco, tuttavia, ha chiuso solo al settimo posto questo turno con un tempo di 0″3 più lento rispetto a quello di Binder, forse per colpa di un errore alla frenata della 90° Corner.
Il resto della top ten vede il sempre più costante Pedro Acosta in quarta posizione davanti ad Enea Bastianini, mentre al sesto posto c’è la prima Aprilia di Maverick Viñales.
Dietro a Bagnaia, come abbiamo detto settimo, abbiamo l’altra Gresini di Álex Márquez in ottava posizione davanti alle due moto del team VR46. Fabio Di Giannantonio è nono a quasi sei decimi e mezzo, seguito da Marco Bezzecchi a 0″773 dal tempo di Binder. Tra gli esclusi eccellenti dal Q2 abbiamo Fabio Quartararo, solo 14° con la Yamaha ufficiale.
Questi i tempi della Practice MotoGP, insieme ai cronologici del turno.

Immagine: press.ktm.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.