MotoGP | GP Germania 2021: pole position per Zarco, Aprilia in prima fila

CONDIVIDI

Il francese ha interrotto il suo digiuno di pole position durato dieci mesi. Quartararo è secondo, sorprende l’Aprilia con Espargaró in prima fila

Il Gran Premio di Germania ci ha consegnato una sessione di qualifica molto movimentata in MotoGP, condizionata da sorprese positive e negative. Al termine del Q1 abbiamo assistito a esclusioni eccellenti, con piloti del calibro di Maverick Viñales, Brad Binder, Franco Morbidelli e il campione del mondo in carica Joan Mir fuori dal turno decisivo per la conquista di posizioni importanti.

La pole position è andata appannaggio di Johann Zarco con il tempo di 1:20.236. Il francese, che non partiva dalla prima casella dal Gran Premio di Repubblica Ceca del 2020, è stato protagonista una scivolata nel suo ultimo tentativo, non condizionando in alcun modo il rendimento degli altri piloti nonostante la presenza delle bandiere gialle. Fabio Quartararo completa la doppietta francese, mentre sorprende Aleix Espargaró, terzo con il crono di 1:20.447. Per Aprilia si tratta di una prima volta in top tre dal rientro in MotoGP avvenuto nel 2014, mentre complessivamente la prima fila mancava dal Gran Premio d’Australia del 2000, quando Jeremy McWilliams conquistò la pole position in sella alla RSW-2 500.

Quarta posizione per Jack Miller, autore di un errore all’ultimo giro dopo aver fatto registrare i parziali record nei primi settori. L’australiano ha preceduto un ritrovato Marc Márquez, con quest’ultimo che ha fermato il cronometro su 1:20.567. L’andamento prevalentemente sinistrorso del circuito del Sachsenring sta favorendo le condizioni fisiche dell’otto volte campione del mondo.

Miguel Oliveira insegue in sesta posizione, mentre Jorge Martín è settimo. Pol Espargaró, Takaaki Nakagami e un deludente Francesco Bagnaia completano la top ten, mentre il rientrante Álex Rins e Álex Márquez chiudono il gruppo dei partecipanti al Q2.

Potete consultare qui la classifica completa delle qualifiche, mentre questo è il link per visionare la griglia di partenza.

Immagine di copertina: Twitter / Pramac Racing MotoGP

P300 MAGAZINE

MotoGP | GP Germania 2021: pole position per Zarco, Aprilia in prima fila

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Matteo Gaudieri
Matteo Gaudieri
Nato nel 1999, appassionato di corse dal 1906. Miro alla carriera giornalistica con una penna scarica e dei fogli stropicciati

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

MotoGP | GP Germania 2021: pole position per Zarco, Aprilia in prima fila