MotoGP | GP Germania 2021: Marc Márquez vince dopo 581 giorni di digiuno

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
20 Giugno 2021 - 15:26
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

L’otto volte campione del mondo è tornato al successo in MotoGP. Oliveira chiude secondo dopo il tentativo di recupero ai danni dello spagnolo, Quartararo completa il podio

Si è appena concluso il Gran Premio di Germania della MotoGP. Il circuito del Sachsenring ha avuto un unico vincitore dal 2013 in classe regina e oggi non è stata fatta eccezione: Marc Márquez è tornato alla vittoria dopo 581 giorni dall’ultima volta (Gran Premio della Comunità Valenciana del 2019, ndr). Lo spagnolo ha sfruttato al meglio l’andamento sinistrorso del tracciato, caratteristica che ha smorzato nettamente il limite fisico del braccio destro. La sua condotta è stata al limite della perfezione, conquistando la testa della corsa nei primissimi giri per poi non lasciarla più.

Seconda posizione per Miguel Oliveira, speranzoso nella rimonta nei confronti del pilota Honda viste le difficoltà di Márquez nel terzo settore, specialmente nel cambio di direzione che porta verso la curva “Waterfall”. Il pilota KTM ha preceduto il leader del mondiale Fabio Quartararo, terzo.

Brad Binder e Francesco Bagnaia, rispettivamente quarto e quinto al traguardo, sono riusciti nella loro rimonta arrivando a ridosso della lotta per il podio, dopo una qualifica difficile per entrambi. Sesta posizione per Jack Miller davanti ad Aleix Espargaró, quest’ultimo crollato nel finale di gara. Johann Zarco è ottavo, mentre Joan Mir e Pol Espargaró completano la top ten.

Álex Rins è solo undicesimo, mentre un solido Jorge Martín, rientrato nel Gran Premio di Catalogna, ha chiuso in dodicesima posizione. Takaaki Nakagami, Valentino Rossi e Luca Marini completano la zona punti. Maverick Viñales ha tagliato il traguardo in ultima posizione, a testimonianza di un fine settimana davvero difficile per il pilota Yamaha.

La gara, a differenza di quanto avvenuto nelle altre categorie del Motomondiale, è stata piuttosto lineare e con poche cadute: solamente Lorenzo Savadori, Danilo Petrucci e Álex Márquez non hanno visto la bandiera scacchi.

Il mondiale vede Fabio Quartararo sempre più leader con 131 punti contro i 109 di Johann Zarco, suo diretto inseguitore. i ducatisti Jack Miller e Francesco Bagnaia sono rispettivamente in terza e quarta posizione con 100 e 99 punti ciascuno. Quinta posizione per Joan Mir, che sale a quota 85 punti.

Potete consultare qui il risultato completo della corsa, mentre questo è il link per visionare la classifica piloti.

Appuntamento al 25 giugno per le prime prove libere del Gran Premio d’Olanda.

Immagine di copertina: Twitter / Repsol Honda Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)