MotoGP | GP Francia 2025: Marc Marquez spadroneggia nelle FP1

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 9 Maggio 2025 - 12:31
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | GP Francia 2025: Marc Marquez spadroneggia nelle FP1
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il pilota spagnolo comanda la prime prove libere di MotoGP infliggendo distacchi sontuosi a tutti. Binder 2° ad oltre mezzo secondo, Alex Marquez 3° davanti a Bagnaia.

Marc Marquez inizia nel migliore dei modi il weekend del Gran Premio di Francia della MotoGP, dominando la FP1 ed infliggendo distacchi siderali al resto della concorrenza per essere questa la prima sessione di attività del fine settimana.

Il #93 ha firmato la miglior prestazione in 1:30.764 a pochi secondi dalla bandiera a scacchi, in un turno dove è stato al comando per gran parte della sua durata ed in cui ha girato con due telai diversi, quello “standard” utilizzato nelle prime gare dell’anno per poi passare alla versione “evoluzione”, provato durante i test post-GP di Jerez de la Frontera.

Marquez ha ottenuto questa prestazione con la nuova versione del telaio, migliorando notevolmente il giro più veloce fatto registrare nella gara dello scorso anno e, come detto inizialmente, infliggendo distacchi enormi al resto del gruppo, partendo da Brad Binder che nel finale ha agguantato la seconda posizione ma ad oltre mezzo secondo di ritardo dallo spagnolo.

Il sudafricano di KTM si è issato nel trio di Ducati protagonista dell’avvio di campionato, con il leader del mondiale e vincitore a Jerez Alex Marquez terzo a sei decimi da suo fratello e davanti a Francesco Bagnaia per pochi millesimi, con il #63 autore del quarto tempo finale.

Negli ultimi minuti del turno è emerso anche Ai Ogura, capace di concludere al quinto posto finale realizzando il proprio miglior tempo a meno di tre minuti dal termine dopo aver montato una gomma media nuova. Il Rookie giapponese si conferma il migliore tra i piloti Aprilia riuscendo a mettersi alle spalle Fabio Quartararo, sesto all’inizio del suo GP di casa e dotato della nuova versione del motore Yamaha dopo il buon riscontro avuto nei test di Jerez.

Settimo tempo per Franco Morbidelli, autore di una scivolata in curva 8 a circa metà sessione a causa di una chiusura dell’anteriore appena ha messo le proprie ruote sul cordolo esterno. Il pilota italo-brasiliano precede Johann Zarco, ottavo ed il migliore tra le Honda, con Fermin Aldeguer e Maverick Vinales a completare la Top10 del turno davanti a Pedro Acosta, 11° con la seconda KTM ufficiale.

Leggermente in difficoltà Fabio Di Giannantonio, solamente 13° davanti alle Honda ufficiali di Joan Mir e Luca Marini e a Marco Bezzecchi, solamente 16° con l’Aprilia ufficiale. Oltre a Morbidelli, durante il turno sono caduti anche Raul Fernandez, in curva 10 dopo pochi minuti e con la moto in fiamme, ed Alex Rins, scivolato in curva 3, entrambi senza conseguenze fisiche.

MotoGP – GP Francia 2025: Classifica Free Practice 1

Immagine: Twitter / Michelin Motorsport

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA