MotoGP | GP Francia 2023, Qualifiche: Francesco Bagnaia ottiene la pole a Le Mans

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
13 Maggio 2023 - 12:05
Home  »  MotoGPMotomondiale

Francesco Bagnaia porta la sua Ducati per l’ennesima volta in pole. Marc Marquez e Luca Marini lo affiancheranno in partenza nelle due gare del weekend. Male Quartararo, che non supera il Q1

Il Gran Premio di Francia si avvia verso la fase di formazione della griglia di partenza. Sono presenti dei nuvoloni sul cielo di Le Mans, ma non è prevista pioggia, almeno nel breve periodo.

Q1

Luca Marini e Augusto Fernandez riescono a superare il Q1 e passare alla seconda fase, in cui potranno giocarsi la pole. L’italiano di VR46 ferma il cronometro in 1.31.268″, seguito, con 75 millesimi di ritardo, dal campione Moto2 in carica.

Fuori a sorpresa Quartararo. Il pilota di casa, frenato da una Yamaha in forte difficoltà, conclude terzo. Il campione 2021 scatterà quindi dalla quinta fila nelle gare del weekend. Gli ultimi ufficiali, Mir e Morbidelli, hanno ottenuto il sesto e settimo tempo.

Qui i risultati del Q1 di MotoGP

Q2

Le prime 12 posizioni vengono decise da un Q2 caratterizzato da un miglioramento costante dei tempi. Francesco Bagnaia, che ha fermato il cronometro in 1.30.705″, partirà al palo, davanti a Marc Marquez, al rientro dopo l’incidente di Portimao. Lo spagnolo ha ottenuto un tempo peggiore del campione in carica di soli 58 millesimi. Considerando anche il fatto che tutte le altre Honda si sono fermate nel Q1, il dominatore degli anni ’10 può ritenersi soddisfatto della sua prima qualifica post infortunio.

La prima fila è chiusa da Marini, terzo a 137 millesimi dal compagno di marca in testa. Il pilota VR46, che ha affrontato il Q1, si è imposto su Miller, Martin e Vinales, nelle posizioni immediatamente seguenti. L’altro pilota di casa, Zarco, conclude con il nono tempo. Una caduta negli ultimi minuti ha impedito ad Espargaro di migliorarsi: partirà undicesimo, appena davanti a Fernandez.

Qui i risultati del Q2 di MotoGP

Media:

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)