MotoGP  | GP Francia 2022, Qualifiche: seconda pole consecutiva di Bagnaia, uno-due Ducati Lenovo

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
14 Maggio 2022 - 15:23
Home  »  MotoGPMotomondiale

Le “Rosse” rovinano la festa a Quartararo, relegato al quarto posto anche da Aleix Espargaró. Bastianini quinto, Márquez solo decimo.


Per il pubblico francese la qualifica del GP Francia 2022 classe MotoGP dev’essere stata una discreta doccia fredda, soprattutto dopo le premesse delle prove libere nelle quali Fabio Quartararo ed anche Johann Zarco sono stati protagonisti. Invece, a conquistare la pole position (la seconda dell’anno e l’ottava in classe regina) è stato Francesco Bagnaia, che conferma lo stato di forma ritrovato a Jerez anche qui a Le Mans.

L’1:30.450 del torinese è stato inarrivabile per tutti, nonché realizzato al termine di un giro al limite. Jack Miller, sfruttando il traino di Pecco, ha inoltre conquistato un secondo posto a sorpresa, cosa che potrebbe decisamente cambiare il volto di un Gran Premio che, dopo le libere, pareva già nelle mani di Fabio Quartararo.

“El Diablo” non sarà al fianco dei due ducatisti, bensì in seconda fila. Il campione del mondo è stato relegato al quarto posto da un solidissimo Aleix Espargaró, che sulla sua Aprilia sta dimostrando come anche il giro secco non sia più un problema per l’accoppiata italo-spagnola. Buona qualifica anche per Enea Bastianini, quinto ed anche lui protagonista di questa sessione.

LA CRONACA – Q1

La prima sessione di qualifica vede al proprio interno diversi papabili al passaggio alla Q2, ma sin da subito a giocarsi i primi due posti sono principalmente Jorge Martín, Joan Mir e Marco Bezzecchi. Il rookie già nel primo run riesce ad avvicinare i due spagnoli, ma è Martín ad aggiudicarsi momentaneamente la prima posizione dopo i primi tentativi lanciati.

Mir anticipa il connazionale per il secondo run e, dopo un giro buttato per un lungo alla Chemin aux Bœufs, è il primo a scendere sotto il ’31 in qualifica. “Martinator”, però, ritocca immediatamente il tempo del pilota Suzuki e lo relega al secondo posto, ma è comunque sufficiente al passaggio alla sessione successiva poiché Marco Bezzecchi rimane fuori per 0”007.

In quinta fila ci saranno anche Maverick Viñales e Luca Marini, mentre deludono le KTM ufficiali (Oliveira 17°, Brad Binder 18°) e Franco Morbidelli (19°).

Q2

La lotta per la pole inizia nel segno di Francesco Bagnaia, che ignora il tentativo di seguirlo di Marc Márquez ed abbatte immediatamente il muro del ’31 per prendersi il comando. Anche Miller ha seguito il torinese ma si ferma ad un momentaneo settimo posto, ma la risposta di Quartararo arriva perentoria al secondo giro lanciato che chiude in 1:30.6 e gli permette di andare al comando, dopo aver recuperato più di un decimo nel T4 a Bagnaia.

Solo 0”011 separano i due, ma nel secondo run si aggiungono altri papabili candidati alla pole: Aleix Espargaró sorprende tutti e s’inserisce tra i duellanti ed anche Enea Bastianini, sulla sua GP21 privata, è terzo a 0”023 da Bagnaia. Il secondo tentativo di Pecco, tuttavia, è superlativo e gli permette di stampare un tempo di 1:30.450, più di due decimi più rapido del tempo di Quartararo.

Miller, seguendo la scia del suo caposquadra, si prende il secondo posto con 0”069, mentre la risposta di Quartararo non è sufficientemente buona. Il franco-siciliano non si migliora dal primo run e retrocede al quarto posto dietro ad Aleix e davanti a Bastianini, mentre conclude la seconda fila l’altro francese Johann Zarco (che nelle qualifiche ha anche rallentato Pol Espargaró alla prima esse).

In terza fila la coppia Suzuki Mir-Rins davanti ad Jorge Martín, mentre la quarta sarà tutta Honda con Marc Márquez decimo e staccato 0”7 da Bagnaia, mentre “Polyccio” e Taka Nakagami pagano più di un secondo.

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani della gara MotoGP.

Fonte immagine: ducati.com, Twitter / Pramac Racing MotoGP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO