MotoGP | GP Comunità Valenciana 2023, qualifiche: Maverick Vinales conquista la sua prima pole position in Aprilia

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
25 Novembre 2023 - 12:10
Home  »  MotoGPMotomondiale

Maverick Vinales conquista l’ultima pole position della MotoGP 2023. Per lui è la prima dal 2021, quando era ancora pilota Yamaha.

Il MotoGP World Championship affronta l’ultima qualifica dell’anno al Circuit Ricardo Tormo, sede del Gran Premio della Comunità Valenciana. Il layout, molto breve (appena 4,005km) e tortuoso (14 curve strette), rende particolarmente imprevedibili i weekend, spesso pieni di sorprese e risultati inaspettati.

Q1

Francesco Bagnaia ottiene il miglior tempo nella prima fase di qualifica. L’italiano supera una sessione cruciale per quanto riguarda la difesa del titolo ottenuto nel 2022 grazie a un 1.29.054″. L’alfiere Ducati viene seguito dal compagno di marca Alex Marquez.

In difficoltà Yamaha. Quartararo, mezzo secondo più lento del campione in carica, sarà il primo fra i piloti Yamaha sullo schieramento. Il francese scatterà dietro a Bastianini, dalla quindicesima piazzola. Morbidelli ottiene addirittura il nono tempo nella sessione odierna.

I risultati del Q1

Q2

Maverick Vinales porta l’Aprilia in pole position grazie a uno straordinario 1.28.931″. Lo spagnolo anticiperà in griglia Francesco Bagnaia e Johann Zarco, rispettivamente 92 e 213 millesimi più lenti del tempo della pole.

Le due KTM di Miller e Binder anticipano Martin, sesto con due decimi e mezzo di ritardo dall’Aprilia. L’unica Honda in Q2, quella di Marc Marquez, partirà dalla nona casella. Davanti a lui, in terza fila, ci saranno Bezzecchi e il fratello Alex, entrambi su Ducati.

I risultati del Q2

Media: Aprilia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)