L’asfalto bagnato di Brno dà una mano al campione del mondo, che si aggiudica la top five dietro Bezzecchi. Bagnaia 13° e in Q1.
Si sono da poco concluse le prequalifiche del Motomondiale a Brno ed in particolare quelle del GP Cechia 2025 classe MotoGP. La Practice del venerdì, per quanto riguarda la classe regina, è iniziata con venti minuti di ritardo per via della forte pioggia caduta poco dopo l’ora di pranzo e che aveva già messo in difficoltà i piloti della Moto2.
In queste condizioni, è risaputo chi è il mattatore ed infatti il risultato finale della sessione è stato quello atteso. Marc Márquez è stato il più rapido sul bagnato in 2:03.935, precedendo di quasi mezzo secondo Johann Zarco che, come al Sachsenring, si è esaltato in queste condizioni.
La Q2 di domani vedrà numerosi nomi sorprendenti ed è altrettanto sorprendente vedere due sole Ducati nei primi dieci. La seconda è quella dell’altro Márquez, Álex, il quale ha rischiato di compromettere il proprio venerdì a sei minuti dalla fine, con una scivolata in curva 7. Il #73, però, è riuscito a tornare ai box in tempo e a salire stoicamente in moto, piazzandosi in nona posizione con un solo tentativo disponibile. Lui e suo fratello Marc rimangono così gli unici due piloti ad avere il 100% di accessi diretti in Q2.
Situazione del tutto diversa per i tre ducatisti restanti. Fermín Aldeguer, sulla seconda Desmosedici restante, ha concluso 12° davanti a Francesco Bagnaia, visibilmente arrabbiato per la pessima Practice svolta; il torinese è tornato a faticare sul bagnato proprio come al Sachsenring, pagando un secondo e mezzo dal compagno di squadra. Addirittura 15° Fabio Di Giannantonio, sulla moto del team VR46 restante (vista l’assenza di Franco Morbidelli).
Tornando alle posizioni di testa, Fabio Quartararo è stato il secondo francese ad entrare in top tre, mentre la Yamaha può vantare due propri alfieri nei primi dieci. Il secondo è Jack Miller, come al solito un esperto di queste condizioni e sesto al termine della sessione.
“Jackass” segue a ruota il duo Aprilia ufficiale, qualificatosi in toto per la Q2. Marco Bezzecchi, pur cadendo anche nella PR, ha concluso la sessione al quarto posto precedendo il rientrante Jorge Martín, che ha probabilmente giovato al meglio delle condizioni atmosferiche per non patire eccessivamente i grattacapi fisici di cui è ancora afflitto.
Col #1 in quinta posizione, il resto della top ten è stato completato da Joan Mir (settimo), Enea Bastianini (ottavo) e Pedro Acosta (decimo). Particolarmente deludente Brad Binder, solo 15° pur essendo stato, in passato, uno dei riferimenti in questo genere di condizioni.
Qui i risultati della Practice e i cronologici di ciascun pilota.
Fonte immagine: mediahouse.ducati.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.