MotoGP | GP Cechia 2025, l’anteprima del team VR46. Forfait per Morbidelli dopo l’incidente del Sachsenring, le sue parole

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Luglio 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Cechia 2025, l’anteprima del team VR46. Forfait per Morbidelli dopo l’incidente del Sachsenring, le sue parole
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  MotoGPMotomondiale

Fabio Di Giannantonio sarà l’unico in pista per il team; Franco Morbidelli non parteciperà per recuperare dalla lesione alla spalla sinistra

La MotoGP torna a Brno dopo quattro anni di assenza dal calendario e il Team VR46 è pronto ad affrontare le curve del circuito ceco per la prima volta nella top class con Fabio Di Giannantonio. Franco Morbidelli non prenderà parte al GP della Repubblica Ceca per recuperare dalla lesione alla spalla sinistra dopo la caduta nella Sprint al Sachsenring.

Dopo un’ultima visita medica svolta lunedì in Italia e un piano intenso di riabilitazione e fisioterapia nelle ultime 48 ore, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e Franco Morbidelli hanno deciso che il #21 non participerà al dodicesimo GP dell’anno per concentrarsi sul recupero della spalla sinistra. Ancora con dolore nella zona infortunata, Franky sarà presente in circuito per lavorare con il team nel box e fuori pista, continuando con il piano di fisioterapia.

Il weekend ceco sarà importante per Di Giannantonio, che punta a confermare le ottime sensazioni in sella alla Ducati Desmosedici GP nonostante la caduta di domenica al Sachsenring. Fabio ha conquistato il suo primo podio e la sua prima vittoria nel mondiale a Brno e correrà per la prima volta in MotoGP insieme al team in Repubblica Ceca, dove arriva in quarta posizione nella classifica generale con 142 punti.

Il Team VR46 scenderà in pista venerdì per le prime prove libere. Sabato si disputeranno le qualifiche, che inizieranno alle 10:50 (ora locale CET), mentre seguirà la Sprint alle 15 (ora locale). Il Gran Premio della Repubblica Ceca si concluderà con la gara di domenica, che scatterà alle 14 (ora locale).

Fabio Di Giannantonio – 49 
“La pista di Brno mi piace. In passato sono salito sul podio sul bagnato e ho ottenuto la mia prima vittoria in Moto3. Anche nel mio primo anno in Moto2 ho fatto podio. Ora però si corre con la MotoGP. Con l’asfalto nuovo sarà tutto un po’ diverso, però arriviamo con delle sensazioni molto positive. Siamo carichi, l’obiettivo è continuare nella direzione che abbiamo intrapreso.”

Franco Morbidelli – 21
“Dopo di due giorni di visite mediche, sessioni di fisioterapia e riposo, abbiamo deciso insieme al team di saltare questo GP a Brno. È sempre difficile prendere una decisione come questa, ma, dopo una caduta importante come quella del Sachsenring e in questo momento del campionato prima della pausa estiva, non ha senso prendere questo rischio perché il dolore della spalla sinistra è ancora persistente. Ovviamente non è un momento facile, ma ho ricevuto tanto supporto da parte di tutto il team, la VR46 Riders Academy e tutti i fan che non vedo l’ora di vedermi recuperato. Questo weekend sarò a Brno perché voglio continuare a lavorare insieme al mio staff e perché il team mi dà la possibilità di continuare in circuito tutto il piano di fisioterapia per ritornare in pista a Austria il più ricuperato possibile.”

Immagine di copertina: Media VR46

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA